torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - La mobilità verde per i giovani, sostenibilità nel largo consumo e altre notizie

where Milano when Gio, 17/10/2024 who roberto

Mobilità, arrivano i progetti dei ragazzi
Presentati a Milano i progetti degli studenti realizzati durante l’Hackathon “Smart mobility and infrastructures: l’innovazione al servizio della comunità”, per condividere con gli amministratori locali le loro visioni per una mobilità leggera, sostenibile e accessibile a tutti. I progetti sono stati realizzati da circa novanta studenti di quattro diversi percorsi didattici che, durante il G7 Trasporti, avevano partecipato al contest organizzato dalla Fondazione Triulza con il supporto di Microsoft e in collaborazione con Cima-Valore Italia. Utilizzando l’intelligenza artificiale e il cloud computing, i giovani hanno sviluppato idee concrete per migliorare le infrastrutture e la mobilità.
 
Al parco almeno una volta alla settimana
Anche solo un’ora trascorsa in mezzo agli alberi fa bene al cervello. Lo dice la scienza e, infatti, nelle grandi città come Milano, i parchi con tanti alberi sono i luoghi preferiti per ridurre lo stress, facendo passeggiate o attività sportive e ricreative: sei cittadini su dieci vi si recano almeno una volta alla settimana (quasi quattro su dieci più volte alla settimana). È quanto emerso dalla ricerca elaborata dalla divisione Annalect di Omnicom Media Group per Prospettiva Terra, il progetto non-profit fondato dal professor Stefano Mancuso, accademico e divulgatore scientifico, e da Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group Italia, con l’obiettivo di fare rete contro la crisi ambientale grazie agli alberi.
Info: www.prospettivaterra.com
 
Sostenibilità nel largo consumo

Il nuovo progetto di GS1 Italy (l’organizzazione non profit che sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese) individua le criticità ambientali nella catena del largo consumo e indica come superarle. Il progetto “Sostenibilità nelle categorie di prodotto” si basa sull’analisi del ciclo di vita di 29 categorie merceologiche e aiuta le imprese a integrare la sostenibilità in tutti i processi aziendali, oltre che nel rapporto con distributori, fornitori e consumatori finali. Per approfondire i risultati del progetto e aiutare le aziende a mettere in pratica le buone pratiche emerse dallo studio, l’Academy di GS1 Italy organizza nel mese di novembre una serie di quattro webinar.