torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce la ecobag Frosta: addio alla busta 100% di plastica dei surgelati

where Roma when Gio, 13/02/2020 who roberto

Il minestrone della Valle degli Orti di FRoSTA è il primo surgelato in busta con l’innovativo packaging sostenibile

Arriva per la prima volta nel bancofrostapackaging.png freezer e nelle cucine degli italiani l’ecobag per surgelati. Attraverso un mix di materiali studiati ad hoc, FRoSTA, azienda di surgelati pioniera nell’ambito della produzione responsabile, lancia sul mercato italiano il primo packaging sostenibile, realizzato a ridotto impatto ambientale e riciclabile nella carta.

Una rivoluzionaria e importante innovazione tecnologica, tutta italiana, sviluppata per il settore dei surgelati, storicamente vincolato, soprattutto nel caso delle confezioni in busta, all’uso esclusivo della plastica per gli imballaggi. Cuore della sfida è la riduzione di quest’ultima e la creazione di una busta a base di carta che, nel freezer, è in grado di conservare al meglio le proprietà, il gusto e la qualità del prodotto finale. L’Italia è il primo Paese a lanciare sul mercato questo packaging sostenibile e il primo prodotto FRoSTA a beneficiare dell’ecobag è il Minestrone Valle degli Orti.

Il nuovo sacchetto di imballaggio è composto da cellulosa e da una minima quantità di PE. La carta è grezza, priva delle sostanze chimiche solitamente utilizzate per il trattamento dei packaging, e riduce al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi. Nello strato interno viene inserito un sottile film plastico che protegge il prodotto: si tratta di una percentuale minima, che permette di rimanere all’interno dei parametri per lo smaltimento nella carta e che in fase di riciclo viene separata attraverso appositi processi. L’intero processo di produzione è certificato da ATICELCA (Associazione tecnica italiana cellulosa e carta), che valuta il grado di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, cioè carta e cartone. “Il nostro scopo - spiega Gianluca Mastrocola, General Manager di Frosta S.r.l. - è ridurre la plastica nell’industria alimentare: per questo abbiamo iniziato un percorso di grande innovazione tecnologica che diminuisce l’utilizzo delle plastiche monouso”. 

immagini
frosta
leggi anche: