Nasce Hygge, startup che punta a dare cibo per cani su misura anche con farina di insetti
Fondata da donne in Toscana e punta a una produzione di petfood personalizzata
Una storia di imprenditoria giovanile smart e (quasi) tutta al femminile. Tutto parte da Martina Terigi e Giada Iacopini: giovani, toscane e grandissime amanti dei cani. E proprio parlando di Caffè e di Iron, rispettivamente il cane di Martina e di Giada, le due giovani donne si accorgono di quanto il mercato delle crocchette per cani sia standardizzato, poco adeguato e attento a esigenze e necessità del 4 zampe nelle diverse situazioni e fasi di vita. Infatti, non solo è risaputo che l’alimentazione incide in maniera importante sulla salute del cane, ma il rapporto dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sottolinea come il 97% dei veterinari indichino le crocchette come uno dei migliori prodotti per preservare la salute dei cani.
Nasce Hygge
Così Martina e Giada decidono di dare vita a Hygge, startup che punta a una produzione di petfood personalizzata sulla base delle esigenze e raccomandazioni data da razza, età, stile di vita ed eventuali patologie dei cani: “Grazie a un algoritmo che processa le risposte a un questionario riusciamo a indirizzare i padroni verso le crocchette più adatte al loro cane”, raccontano le fondatrici. L’operazione avviene con il supporto di un veterinario specializzato, parte del team di Hygge, oltre che finanziatore: Marco Minetti, unico uomo in tutta questa avventura. Il cibo “su misura” per ogni cane non è l’unica idea che le due imprenditrici stanno realizzando.
Crocchette con farina di insetti
Il secondo progetto – già avviato – è realizzare crocchette a base di farina di insetti: “Quella derivante dagli insetti è una proteina nobile, di alto livello nutrizionale ed ecologica: producendo 1 kg farina da insetti si registra un risparmio dell’80% in termini di acqua, suolo e CO2 rispetto a 1 kg di carne: il tuo cane è più in salute e l’impatto ambientale è positivo”, specificano.
Dice Giada Iacopini “Iron ha avuto un grave problema di dermatite, probabilmente dovuto a un’alimentazione non adeguata. Così abbiamo iniziato a pensare alla personalizzazione della crocchetta. Uno dei principali problemi che provoca malattie o disturbi nei cani è proprio il cibo non adeguato alle specifiche caratteristiche di quel cane”.
L’incontro con Angel Investor e Venture Capitalist
Dopo aver validato idea e modello e dato il nome alla società – Hygge, un sostantivo danese che indica quel sentimento, atmosfera sociale correlata al senso di comodità accoglienza e familiarità – è stato il momento di provare a “scalare” il business e quindi cercare fondi per farlo. La prima a investire è stata Anna De Stefano. Dopodiché è entrata a bordo Prana Ventures, fondo di Venture Capital co-fondato da Lisa Di Sevo: una delle pochissime donne in questo settore (società di gestione specializzate nell’investimento in start-up) con quasi 20 anni di percorso e decine di investimenti alle spalle. Tutti i prodotti di Hygge guardano al benessere degli amici a quattro zampe – per ora cani, ma in futuro anche gatti. Dall’appetizzante per cani naturale fatto con polvere di polpa di mela, mirtilli e mono proteine di maiale, all’ovetto di parmigiano prodotto per pasqua o alle crocchette con frutta e verdura disidratata in pezzi. Prodotto di alto livello, personalizzazione, assistenza via chat, chat veterinaria sono gli ingredienti di Hygge e del suo credo: alimentazione come prevenzione e come cura.