torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - L’oasi di Hera, l’inverno a Milano e altro ancora

where Milano when Gio, 13/03/2025 who roberto

Fai un’azione sostenibile e condividila!
Circa 60mila alunne e alunni delle scuole dell’Emilia Romagna stanno ricevendo i materiali per giocare con la #gmmchallenge25, la sfida del gruppo Hera che chiama all’azione famiglie, scuole e cittadini chiedendo di realizzare e condividere abitudini e scelte ecologiche entro il 30 giugno. In “cambio”, la multiutility darà vita a un’oasi verde di trecento piante nettarifere (che forniscono nettare ad api e insetti impollinatori). Partecipare è facile. Basta scegliere una o più azioni virtuose: muoversi a piedi, preferire la bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici anziché l’auto, ridurre gli scarti, portare dei Raee alla stazione ecologica più vicina o raccogliere rifiuti in spiaggia. Poi scattare una foto che rappresenti l’azione fatta, pubblicarla su Instagram, se si ha il profilo pubblico, con l’hashtag #gmmchallenge25, oppure inviarla tramite il form che si trova sul sito: www.gruppohera.it/scuole/gmmchallenge 
 
Milano, inverno mite e gennaio piovoso

A Milano è stato un inverno più caldo delle medie di riferimento. Secondo le rilevazioni della fondazione Omd - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Ets, la temperatura media tra il 1° dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025 è stata di 7 gradi centigradi, 1.8 sopra la media 1991-2020 e 3 più del periodo 1961-1990, utilizzato come parametro di riferimento per i cambiamenti climatici. Gennaio – uno dei mesi statisticamente con meno precipitazioni e più sole – è stato invece il più piovoso della stagione (75.9 mm). Pochi i giorni di gelo: 2 contro i 16 attesi. Nel giorno di San Valentino il graupel (la “neve bagnata”) ha però imbiancato la città.
 
Alleanza anti greenwashing
Un’alleanza contro il greenwashing: iCorporate e Greenberg Traurig Milano
lanciano la collaborazione per guidare le imprese nel nuovo scenario normativo europeo che proverà a contrastare lo pseudo green. La società di consulenza e lo studio legale internazionale “offriranno alle imprese un servizio mirato a garantire una comunicazione di sostenibilità corretta ed efficace in linea con le nuove direttive Ue Empowering consumers for the green transition e green claims”, si legge in una nota.