Parco Italia pianta oltre 14mila alberi nell'area di Malcontenta (Venezia)
È la più grande piantumazione effettuata finora nell'ambito del programma nazionale di riforestazione
Parco Italia, il programma di riforestazione nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e AlberItalia, annuncia oggi insieme a Vfs, Regione Veneto e Amazon la piantumazione di 14.320 alberi in un'area di 9 ettari a Malcontenta, nel Comune di Venezia. Si tratta della più grande piantumazione effettuata finora nell'ambito del programma nazionale di riforestazione Parco Italia, che prevede di piantare i primi 70mila alberi e arbusti entro la fine del 2024.
Il progetto
Parco Italia, promosso da Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia, è un progetto avviato grazie a un investimento di 2 milioni di euro del Right Now Climate Fund di Amazon, un'iniziativa da 100 milioni di dollari a sostegno della resilienza climatica e della conservazione dell’ambiente naturale. La piantagione di Malcontenta (Venezia) è la terza completata dal Parco Italia in Veneto dopo i 3.858 alberi piantati in 3 ettari a Camisano Vicentino (Vicenza) e gli 8.763 alberi in 7 ettari piantati a Mogliano Veneto (Treviso). Nei prossimi mesi, nei pressi di Verona, sarà avviato un quarto progetto, che porterà il numero totale di piantumazioni in Veneto a 28.941.
Ad oggi sono stati piantati più di 60mila alberi e arbusti in tutta Italia, da Motteggiana in provincia di Mantova, a Chieti e Pescara in Abruzzo, fino a Monterotondo in provincia di Roma.
Per tutti i progetti di piantumazione Parco Italia si occupa anche dei primi tre anni di manutenzione. Il progetto di Malcontenta, nel Comune di Venezia, è nato durante i workshop organizzati dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, un ente presieduto da Renato Brunetta che ha l'obiettivo di elaborare progetti di sviluppo sostenibile per la città di Venezia e il suo territorio metropolitano, garantendo la tutela del suo patrimonio ambientale e culturale. Amazon ha aderito alla Fondazione con l'obiettivo di rafforzarne le competenze e contribuire a progetti innovativi che possano avere un impatto positivo per la comunità e il territorio.