Pensare alle vacanze. Tra Millennials e GenZ cresce la voglia di outdoor e di cellulari spenti
L'Italia emerge come l'unica tra i grandi Paesi europei ad attrarre un numero significativo di persone tra 18-24 anni, mentre negli altri Paesi questa percentuale tende a essere uguale o inferiore al 10%
Vita lenta e digital detox, esplorazione e relax, ma soprattutto ricerca di una profonda connessione con la natura e con il proprio io più interiore: sono queste le tendenze di viaggio per il 2024 per i Millenials e la GenZ che Pitchup.com, la piattaforma per la prenotazione delle vacanze all'aria aperta, rivela attraverso i dati del primo trimestre che rilevano un boom di prenotazioni per le vacanze en plein air in Italia, registrando un aumento del 64% rispetto allo scorso anno. In termini di TTV (total transaction value), il Bel Paese si colloca invece al quinto posto con un +59%, subito dopo nazioni come Spagna (+81%), Germania (+78%), Svizzera (+74%) e Belgio (+62%).
Veneto, Toscana e Lombardia tra le regioni più popolari
Ma anche all’interno del territorio italiano stesso, alcune regioni più di altre si sono affermate come autentici punti di riferimento per i vacanzieri, incantando i viaggiatori con una vasta gamma di esperienze uniche. Caratterizzate da una bellezza paesaggistica senza pari e da un patrimonio culturale ricco di fascino, queste destinazioni sono diventate le preferite di giovani, adulti e famiglie. Mentre Veneto (+77%), Toscana (+65%) e Lombardia (+72%) continuano a brillare ai vertici della classifica, Lazio (+52%) e Campania (+204%) emergono con una crescita straordinaria rispetto al 2023, conquistando rispettivamente il quarto e il quinto posto.
Dove viaggiano gli italiani?
Il concetto di slow tourism, tanto caro a giovani e giovanissimi, abbraccia anche l'idea di “staycation” (vacanza stanziale), per riscoprire le bellezze della propria terra, e Pitchup conferma inequivocabilmente questo trend. Al primo posto delle destinazioni top per gli italiani figura proprio il nostro Paese, seguito da Francia, Spagna e Regno Unito, che hanno registrato tassi di crescita nelle prenotazioni rispettivamente del 44%, 78%, 28% e 80%. Nel primo trimestre del 2024, le strutture più popolari sono state quelle che hanno saputo offrire un mix di esperienze coinvolgenti: dal tradizionale campeggio alla scoperta di affascinanti mete turistiche, sino alla possibilità di partecipare ad attività sportive e ricreative direttamente sul posto o nelle vicinanze. Anche il fenomeno del glamping (glamour camping, campeggio di lusso) ha continuato a suscitare notevole interesse, combinando la giusta dose di divertimento e comfort.
Un confronto generazionale
Pitchup ha messo in luce anche un altro dato interessante, che riguarda la differenza nelle prenotazioni per fasce d'età in sei rinomate destinazioni: Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Germania e Stati Uniti. In particolare, l'Italia emerge come l'unica tra queste sei a attrarre un numero significativo di persone della GenZ (18-24 anni), generazione che copre il 24,4% delle prenotazioni, mentre negli altri Paesi questa percentuale tende a essere uguale o inferiore al 10%. Nonostante questo dato incoraggiante, i millennials (25-34) rimangono la fascia d’età più incline al campeggio, con il 25,8% di prenotazioni effettuate su Pitchup.com e un potere di spesa decisamente più alto. Infine, a differenza delle altre mete, l'Italia registra la percentuale più bassa di prenotazioni effettuate dalla fascia d'età 55-64 e dagli over 65, confermando che le vacanze all'aria aperta stanno diventando un’alternativa sempre più popolare soprattutto tra i giovanissimi.