Pieces of Venice fra i #greenheroes di Alessandro Gassmann
L’impresa circolare veneziana è stata inserita dall’attore romano tra le aziende virtuose che fanno bene all’ambiente e salvano il futuro
Sono i greenheroes, secondo Alessandro Gassmann, i veri eroi del ventunesimo secolo: quelle realtà imprenditoriali che generano futuro, perché non solo non sottraggono risorse, ma ne creano. A loro è dedicato il libro “Io e i #greenheroes. Perché ho deciso di pensare verde”, scritto dall’attore romano insieme a Roberto Bragalone e con il supporto scientifico del Kyoto Club.
Il progetto
Pieces of Venices, il progetto di economia circolare nato da un’idea di Karin e Luciano Marson, è stato selezionato insieme ad altre 11 aziende in Veneto per un totale di 108 in Italia, come esempio vincente di impresa militante per la causa ambientale. Alla base del progetto veneziano, la volontà di recuperare materiali e oggetti dismessi o abbandonati nella laguna e ridare loro nuova vita, attraverso un design raffinato ed elegante, che possa portarli di nuovo nelle case delle persone sotto forma di souvenir e oggetti utili. La missione di Pieces of Venice tiene insieme la salvaguardia dell’ambiente, la difesa di una città unica al mondo, minacciata sempre di più dal cambiamento climatico, con la volontà di preservare e tramandare la cultura veneziana, dando ai più giovani la possibilità di ereditare una storia ricca di tradizione, cultura ed eccellenza artigiana.