torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Premi al giardinaggio, eco-installazioni ed eventi per bimbi: Orticolario fa centro e pensa già al 2025

where Cernobbio (Como) when Gio, 17/10/2024 who roberto

L’evento autunnale sul Lago di Como, dedicato a chi vive la natura come stile di vita, si è riconfermato molto attrattivo per gli appassionati. I fondi raccolti andranno alle associazioni del territorio impegnate nel sociale. Appuntamento da giovedì 2 a domenica 5 ottobre del prossimo anno

Bellezza e meraviglia, insieme01vincitorespaziocreativo5spaziostihlsetasustainabileenvironmentandtextileartwork.jpeg a spunti per riflettere su quanto l’uomo impatti sulla terra e sul ruolo rigenerativo delle piante. Questo lo spirito della quattordicesima edizione di Orticolario, l’evento autunnale per gli amanti della natura, svoltosi a Villa Erba sul Lago di Como dal 3 al 6 ottobre, che si è confermato una manifestazione di richiamo per il pubblico del territorio e non. Significativa la partecipazione al programma culturale, con l’agorà nel padiglione centrale gremita di persone in occasione dei numerosi incontri. I workshop, tra l’altro, erano già esauriti ancora prima che la manifestazione iniziasse, così come la tradizionale charity dinner.

Come sempre è stata data grande attenzione ai bambini: il giovedì e il venerdì il parco è stato animato da numerose scolaresche in visita; sabato e domenica, invece, si sono svolti laboratori ispirati alla terra e alle piante fitodepuratrici.
 
“Per un giardinaggio evoluto”
«Gli espositori sono molto soddisfatti di questa edizione e il pubblico ci è sembrato sinceramente interessato, coinvolto e partecipe», ha commentato Moritz Mantero, presidente di Orticolario. «Peccato per il meteo, che ci ha graziato solo il sabato. Rispetto ad altri Paesi europei, purtroppo in Italia non c’è ancora la cultura di vivere i parchi e i giardini con qualsiasi condizione metereologica: se piove o è nuvoloso, si preferisce stare al chiuso», lamenta Mantero.
Ad accogliere tutti i visitatori c’era Tangram Landscapes, l’installazione curata da Urges-Gruppo Valagussa alla sua prima partecipazione a Orticolario: l’allestimento, ideato dall’architetto Matteo Fraschini, rifletteva sul tema del suolo come superficie spessa e modellata, palco e scena del dialogo tra uomo e natura. Tra i momenti clou, infine, il conferimento del premio “Per un giardinaggio evoluto” 2024 a Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di Amdl Circle, tra i protagonisti dell’architettura e del design italiano.
La finalità di Orticolario è promuovere la cultura del paesaggio e raccogliere fondi per associazioni del territorio impegnate nel sociale e attive nella realizzazione della manifestazione. La prossima edizione, la quindicesima, è in programma da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025.

immagini
spazio-creativo