Premio AICA 2021: ecco i vincitori dell’Oscar della comunicazione ambientale
ènostra, la Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e Gaetano Capizzi sono i vincitori
Giunto quest’anno alla 17° edizione, il Premio AICA è finalmente tornato in presenza e ha permesso di mettere in luce importanti realtà ed esperienze del mondo della comunicazione ambientale. Introdotta da Emanuela Rosio, Presidente di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, e condotta dal giornalista Beppe Rovera, già volto noto della trasmissione di Rai 3 Ambiente Italia, la cerimonia ha permesso di consegnare il riconoscimento ai vincitori di questa edizione. La selezione tra i candidati finalisti è avvenuta tramite una votazione popolare sui canali social dell’Associazione e in base alle preferenze espresse dalla giuria, composta dal Comitato Scientifico di AICA.
I premiati
Nelle tre categorie, sono stati la cooperativa ènostra, la campagna “Climate Changed Me” della FICR e Gaetano Capizzi ad aggiudicarsi il riconoscimento. Per la prima categoria, il cui tema quest’anno era “Innovazione nella Comunicazione”, si è aggiudicata il Premio AICA la cooperativa ènostra, che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. ènostra, rappresentata durante la premiazione da Pino Tebano, si è distinta per aver realizzato il più grande impianto eolico collettivo d'Italia, grazie anche al sostegno delle socie e dei soci della cooperativa. Climate Changed Me, campagna di comunicazione realizzata dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è stata premiata nella categoria “Comunicare i Cambiamenti Climatici”. Alla cerimonia erano presenti Tommaso Della Longa, portavoce del Presidente Francesco Rocca, e Melis Figanmese, responsabile della campagna internazionale, che ha raggiunto e coinvolto moltissime persone nel mondo, tra cui l’attivista svedese Greta Thunberg. Infine, Gaetano Capizzi ha ricevuto il premio alla carriera. Presidente e fondatore di CinemAmbiente, è stato per anni presidente del network internazionale di festival cinematografici ambientali Green Film Network. La kermesse italiana, in scena dal 1997 a Torino, ha permesso negli anni di creare uno spazio dedicato alle migliori opere cinematografiche legate alle tematiche ambientali, portandole così all’attenzione del grande pubblico.