Proclamati i vincitori del Global Change Award, il Premio per la moda sostenibile
Le innovazioni che trasformeranno l'industria della moda provengono da Brasile, Stati Uniti, India e Francia. Oltre al premio di 1 milione di euro, si accede a un acceleratore d’innovazione della durata di un anno
Cotone coltivato in laboratorio, creazione di tessuti dal Dna delle proteine, tracciabilità delle fibre sostenibili grazie alla tecnologia blockchain, separazione delle acque reflue e conversione dell'anidride carbonica in poliestere sostenibile: queste sono le cinque innovazioni vincitrici del Global Change Award 2020, il “Premio Nobel per la moda sostenibile”, un riconoscimento per l’innovazione promosso per il quinto anno consecutivo dalla no-profit H&M Foundation.
Quest'anno la giuria del Global Change Award ha selezionato cinque innovazioni vincitrici su 5.893 proposte provenienti da 175 Paesi, durante il periodo tra agosto e ottobre 2019. Questi i vincitori del Global Change Award 2020: 300.000 euro a Incredible Cotton di Galy (Brasile) per l'impiego di biotecnologia per creare cotone coltivato in laboratorio; 250.000 euro a Feature Fibre di Werewool (Stati Uniti) per la creazione di tessuti a base di Dna proteico con colori naturali, elasticizzati e altre caratteristiche; 150.000 euro a Tracing Threads di TextileGenesis (India) per la tracciabilità delle fibre sostenibili attraverso la tecnologia a blockchain, trasparente e affidabile; 150.000 euro a Zero Sludge di SeaChange Technologies (Stati Uniti) per la separazione e pulizia delle acque reflue per eliminare i fanghi tossici nelle discariche; 150.000 euro a Airwear by Fairbrics (Francia) per la trasformazione di gas serra in poliestere sostenibile.
Oltre al premio di 1 milione di euro, H&M Foundation fa accedere i vincitori a un acceleratore d’innovazione della durata di un anno. Il programma, gestito in collaborazione con Accenture e il KTH Royal Institute of Technology, è stato pensato per avvicinare i vincitori all'industria della moda e accelerare il processo di introduzione delle loro innovazioni sul mercato.