La provocazione. Alla Milano Fashion Week c’è un’auto distrutta da grandine gigantesca
È la provocazione portata da Cesvi e Factanza alla Milano Fashion Week. L’installazione, visibile in via Paolo Sarpi, è la risposta a chi sostiene che “il cambiamento climatico non esiste”. Le regole sui rifiuti
“Il cambiamento climatico non esiste”. È la frase che campeggia sulla provocatoria installazione comparsa all’apertura della Milano Fashion Week, per alzare ancora di più l’allarme sull’emergenza climatica e sul suo impatto globale. In via Paolo Sarpi si apre uno scenario quasi apocalittico: i passanti incontrano il rottame di un’auto, classificata come rifiuto pericoloso, gravemente danneggiata da giganteschi chicchi di grandine e uno di questi colpisce proprio la scritta «Climate change doesn’t exist». Il progetto, ideato e prodotto da Fondazione Cesvi e Factanza Media, insieme a Mirror, nasce con l’obiettivo di trasformare un concetto astratto in un’esperienza visiva coinvolgente per stimolare riflessioni profonde sulla responsabilità individuale e collettiva.
L’anno più caldo
Gli eventi climatici estremi, infatti, sono sempre più presenti ovunque, anche nel nostro Paese. La città di Milano porta ancora le “ferite” delle violente piogge e grandinate che l’hanno recentemente colpita, così come le alluvioni hanno messo a dura prova l’Emilia-Romagna. Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato, con una temperatura media di 0,60° maggiore rispetto al 1991-2000 e di 1,48° dal livello preindustriale. Tra 1970 e 2021 i fenomeni meteorologici estremi nel mondo sono stati 11.778, con 4.300 miliardi di dollari di danni economici e la morte di 2 milioni di persone, per il 90% nei Paesi in via di sviluppo.
I commenti
«Il messaggio è chiaro: se pensiamo che quel che accade in Europa e Italia sia drammatico, è necessario guardare più lontano, spesso ai Paesi già colpiti dalla crisi climatica e martoriati da povertà, fame, malattie, guerre, ingabbiati in un circolo vizioso che non lascia scampo ai loro abitanti. Il cambiamento climatico esacerba le diseguaglianze e le ingiustizie sia a livello internazionale che locale. Da un lato i Paesi che soffrono maggiormente gli impatti del cambiamento climatico non sono affatto quelli che hanno contribuito di più alla genesi del fenomeno. Dall’altro in ogni singolo Paese sono le comunità più povere e marginalizzate ad essere le più colpite», ha detto Gloria Zavatta, presidente di Cesvi. «La scelta di ribadire l’allarme sull’emergenza climatica in concomitanza della Fashion Week ci permette di attenzionare un tema di rilevanza assoluta in un momento di grande visibilità per Milano, città della moda, ma sempre più attenta alle tematiche legate alla sostenibilità».
L’installazione è visibile in via Paolo Sarpi, all’altezza dei civici 19 e 21, da martedì 20 a domenica 25 febbraio. «Factanza è da sempre in prima linea sulle sfide legate all'emergenza climatica e crediamo sia nostro dovere agire come veicolo di consapevolezza e cambiamento. L’installazione in tal senso diventa un simbolo e un monito a riconoscere la realtà del cambiamento climatico e le sue conseguenze devastanti», ha commentato Bianca Arrighini, ceo e co-founder di Factanza, uno dei leader tra le piattaforme digitali, con una community da oltre un milione di utenti sui social media. «Non si tratta solo di una manifestazione di solidarietà, ma di un impegno tangibile verso la causa. Portare avanti questo progetto significa mettere in luce le storie e gli impatti umani legati alle crisi climatiche, promuovendo azioni concrete che ricordino l’importanza di un'immediata azione globale».