Raddoppiano gli eco-turisti: vino e olio sono le nuove “mete” delle vacanze
L’Italia è leader del turismo enogastronomico ed esperienziale grazie agli agriturismi. Boom del calice: oltre sei milioni hanno dormito vicino ai vigneti. I dati della Coldiretti presentati al Ttg Travel Experience di Rimini
Nel giro di un decennio sono raddoppiati gli eco-turisti, gli italiani che al momento di pianificare le ferie guardano alla sostenibilità, dalla garanzia di mangiare cibo a chilometro zero alla riduzione dei consumi energetici. Una sensibilità che è arrivata a riguardare il 25% dei vacanzieri. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti diffusa in occasione del Ttg Travel Experience di Rimini, la principale fiera del settore che ha visto protagonisti anche gli agriturismi di Terranostra Campagna Amica.
Un ruolo centrale nella scelta delle ferie green è oggi giocato dal cibo, tanto che la buona tavola, con la scoperta dei prodotti regionali, è indicata come la prima esigenza associata alla vacanza in Italia, davanti a cultura e divertimento, secondo Noto Sondaggi. Ma la nuova frontiera dei viaggi è rappresentata dal turismo esperienziale legato all’oleoturismo, all’enoturismo, ai tour della birra e al turismo dei formaggi. Solo per il turismo del vino l’estate 2024 ha superato il record delle sei milioni di notti trascorse lo scorso anno tra le vigne, secondo le stime Coldiretti.
«Non a caso siamo il Paese leader per numero di posti letto nelle aree rurali grazie al contributo della multifunzionalità e dell’agriturismo, altro comparto dove siamo leader mondiali», ha sottolineato la presidente nazionale di Terranostra Campagna Amica, Dominga Cotarella.
E in Umbria aprono i frantoi
Tra le manifestazioni più attese in tema di turismo da gustare, in Umbria, dal 19 ottobre al 17 novembre prossimi, va in scena la 27esima edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia. Novità di questa edizione le “Evo&Art Experience” tour alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, dei luoghi del “Perugino” e dei beni Unesco della regione. L’evento di apertura, sabato 19 ottobre, sarà la “Grande pedalata” lungo la fascia olivata dei colli da Assisi a Spoleto, che lega il benessere al gusto.
Per iscriversi: www.lagrandepedalata.it