Regala un albero. Treedom avvia la campagna di Natale per piantarne 4 milioni nel 2022
Melo, cacao, caffè, palissandro, mango, durian o acacia: tanti gli alberi da poter regalare con Treedom a Natale. E in palio c’è anche un viaggio in Tanzania per visitare un progetto Treedom
Regalare un albero significa regalare un futuro più verde e più giusto. Con questa convinzione Treedom, l’azienda fiorentina che ha già coinvolto milioni di persone e aziende per piantare più di 3 milioni di alberi nel mondo, lancia la propria campagna per il Natale 2022. L’obiettivo è raggiungere i 4 milioni di alberi piantati entro la fine dell’anno.
In palio un viaggio
Quest’anno c’è una novità, legata alla campagna di Natale: sarà infatti in palio un viaggio in Tanzania per 2 persone per visitare uno dei progetti che Treedom realizza nel paese africano. Tra tutti gli alberi che verranno piantati ne sarà estratto uno a sorte, e la persona che lo avrà piantato o regalato vincerà il viaggio.“Non è solo un modo per premiare chi decide di piantare e regalare alberi attraverso treedom.net - spiega Federico Garcea, che ha fondato Treedom - ma è anche un modo per rafforzare quella trasparenza che è alla base del nostro lavoro, mostrando direttamente ciò che realizziamo coi nostri progetti. E in fondo è anche un modo per rafforzare quell’idea di unione tra persone lontane che si realizza attraverso i nostri alberi”.
Durante la campagna di Natale di Treedom si potranno piantare, tra gli altri, alberi di Palissandro in Madagascar, Palme da Cocco in Guatemala, Durian in Thailandia, Mango in Malawi e Ghana e tanti, tanti altri.
Cosa fa Treedom
Treedom.net è il primo sito web che permette a chiunque di piantare un albero a distanza e seguire la storia del suo impatto online. Ogni albero è geolocalizzato e fotografato, con aggiornamenti periodici sul progetto, pubblicati in un Diario dell'Albero online. Treedom, una Benefit Corporation, è stata fondata in Italia nel 2010 e da allora ha piantato più di 3 milioni di alberi supportando comunità di contadini in 17 paesi del mondo, tra cui Kenya, Colombia, Guatemala e Camerun. Gli alberi sono piantati per generare benefici ambientali (compensando le emissioni di CO2, sostenendo la biodiversità, combattendo l'erosione del suolo e la deforestazione), così come benefici sociali (formazione, sicurezza alimentare, empowerment e reddito).