Scarpe green. Da Brooks Running un nuovo modello tinto in pasta e fatto con materiali riciclati
La tintura in pasta della scarpa ha un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ai processi di tintura tradizionali: riduce il consumo di acqua del 94%, le emissioni di gas serra del 92%
Brooks Running, azienda leader nel settore running vocata all’innovazione tecnologica e sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, compie un altro passo in avanti. Arriva una nuova versione delle Ghost15 Green Silence, uno dei modelli più amati dai runner e più venduto a livello mondiale, dotata di una quantità maggiore di tessuti tinti in pasta e di materiali riciclati in termini di peso rispetto a qualsiasi altra scarpa della gamma Brooks.
Caratteristiche
Ghost 15 Green Silence si fa dunque testimone della missione del brand di incorporare almeno il 50% di materiale riciclato o di origine biologica in tutti i componenti utilizzati nella sua linea di prodotti entro il 2030. Collettivamente, questi sforzi hanno ridotto le emissioni di gas serra del 5% rispetto al modello precedente di Ghost 15, equivalente a 6 bottiglie di plastica. Si tratta del risultato di anni di innovazione e ricerca. Il 39,4% del peso totale della scarpa è costituito da materiali riciclati, così come l’80% del totale dei materiali della tomaia (in rapporto al peso): le più alte percentuali di materiali riutilizzati rispetto a qualsiasi altra calzatura Brooks. Inoltre, per la prima volta vengono utilizzati materiali riciclati nell’intersuola (10%), nella linguetta (25%) e nell’imbottitura del colletto. “Questa stagione, tutti i modelli di calzature Brooks saranno caratterizzati dalla presenza di materiali tinti in pasta utilizzati per il tessuto superiore della soletta. La tintura in pasta ha un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ai processi di tintura tradizionali: riduce il consumo di acqua del 94%, le emissioni di gas serra del 92% e, per di più, utilizza il 99% in meno di energia”, spiega David Kemp, Corporate Responsibility Director di Brooks Running. “La tintura in pasta e il conseguente risparmio di risorse apriranno la strada all’esplorazione di altre opzioni di tintura a basso impatto per i nostri futuri modelli di calzature”.
Un impatto con il terreno più morbido e sostenibile
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, Ghost 15 Green Silence non differisce dalla Ghost 15, ma è ancora più sostenibile. Il nuovo modello è più leggero che mai ed è stato aggiornato con una soffice ammortizzazione DNA LOFT v2, per rendere l’impatto con il terreno più morbido e consentire ai runner di effettuare transizioni fluide. La calzata è stata migliorata per offrire un comfort senza precedenti, chilometro dopo chilometro, a partire dalla tomaia in 3D Fit Print che avvolge il piede garantendo una calzata sicura e la massima traspirabilità, fino ad arrivare alla morbida imbottitura posizionata nei punti di diretto contatto con il piede.