SDGs Festival: al via il primo evento didattico digitale su educazione e sostenibilità tra scuole, istituzioni e aziende
Ispirata agli obiettivi dell'Agenda 2030, la prima edizione di SDGs Festival riunisce online dal 22 al 24 febbraio una community di oltre 15mila studenti e 1.500 insegnanti da tutta Italia
L'istruzione è da sempre un bisogno trasversale per tutti i settori e gli ambiti socioeconomici. Nell'Agenda 2030, che elenca 17 obiettivi - definiti dall'Onu – che devono essere raggiunti per uno sviluppo più sostenibile, l'educazione di qualità è uno dei punti chiave, ma rappresenta anche uno strumento di valorizzazione di tutti gli altri obiettivi, quale canale di diffusione e formazione per le nuove generazioni di cittadini. A partire da questa premessa, nasce SDGs Festival: il primo evento didattico digitale, a partecipazione gratuita, rivolto alle scuole di tutta Italia, con una concentrazione principale delle secondarie di primo e secondo grado, grandi aziende e istituzioni.
Educazione e sostenibilità
Una manifestazione sui temi dell'educazione e della sostenibilità in tutte le loro sfaccettature, dal 22 al 24 febbraio dalle ore 9 in diretta streaming su EducazioneDigitale.it, che si stima sarà seguita da oltre 15mila studenti e da circa 1.500 docenti. Il nome, SDGs Festival, è un richiamo ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030. SDGs Festival è promosso da CivicaMente, Società Benefit specializzata nell'uso della tecnologia digitale per sviluppare progetti di educazione e sensibilizzazione verso molteplici tematiche di responsabilità sociale. Attraverso la sua piattaforma EducazioneDigitale.it, che dal 2008 continua ad essere un vero e proprio ecosistema formativo dedicato all'innovazione e alla sostenibilità, CivicaMente ha costruito una community scolastica di oltre 82.000 mila docenti e una solida rete con il mondo delle imprese e delle istituzioni.
Il manifesto
In virtù della natura permanente di questo impegno condiviso, EducazioneDigitale.it ha creato anche il Manifesto "Educare per il futuro" che individua gli obiettivi comuni e testimonia la presa di posizione da parte di tutti gli attori coinvolti nell'iniziativa. I punti chiave e i valori promossi dal Manifesto si intersecano con le azioni concrete che il Festival SDGs si impegna attivamente a promuovere: dal superamento del divario digitale ed educativo alla formazione dei professionisti di domani; dal focus sul digitale per una educazione di qualità più accessibile e per accelerare le competenze, all'attenzione verso la sostenibilità come driver per colmare il gap tra istruzione e mondo del lavoro.
Le giornate del festival
Ogni giornata del Festival è incentrata su aspetti di sostenibilità specifici: sociale, economico e ambientale. Si terranno talks, interviste, live show finalizzati a far incontrare il mondo della scuola con fondazioni, istituzioni, imprese e realtà attive nell'education pronte a supportare gli istituti scolastici nella loro attività fondamentale: formare e ispirare le nuove generazioni. Alcuni degli appuntamenti principali saranno focalizzati su crisi climatica, innovazione, plastica e disinformazione, educazione finanziaria, rigenerazione ed economica circolare, agricoltura sostenibile e molto altro.
Il programma completo del SDGs Festival è disponibile qui:
https://www.educazionedigitale.it/sd...