Sostenibilità, le aziende che investono in ESG sono più competitive
È quanto emerge dal paper "ESG - Valore condiviso" realizzato da Start Magazine in collaborazione con ICINN
Le imprese che puntano sulla sostenibilità, ambientale e sociale, tendono ad avere performance migliori e ad essere più competitive rispetto alla concorrenza. Infatti, risultano meglio preparate a fronteggiare gli shock derivanti dalle crisi. È quanto emerge dal paper "ESG - Valore condiviso" realizzato da Start Magazine in collaborazione con ICINN - Istituto per la Cultura dell'Innovazione, IGT e Inwit, che è stato presentato a Roma.
La consapevolezza delle imprese
Gli investitori ne sono consapevoli e selezionano portafogli con imprese che dimostrano di rispettare i criteri ESG, acronimo di Environment, Social and Governance, criteri sempre più diffusi che servono alle aziende europee per diventare più sostenibili, ad esempio attraverso la decarbonizzazione, e valutare i futuri investimenti. Maggiore competitività significa minori commissioni per gli investitori. Un vantaggio che li spinge a decidere di continuare a puntare su fondi e attività che si ispirano a princìpi di sostenibilità, secondo i dati di Morningstar, rispettando le aspirazioni dei più giovani sul medio-lungo termine in parallelo con la transizione green.
L'evento, che si è tenuto presso la sede di Start Magazine, ha visto la partecipazione di Stefano Saracchi (Direttore Centrale Organizzazione e Digital Transformation, Agenzia Dogane e Monopoli); G.B. Zorzoli (Presidente Onorario Coordinamento FREE); Maddalena Morgante (Camera dei Deputati); Giulio Centemero (Camera dei Deputati); Giuliano Frosini (Senior Vice President Italy Public Affairs Media & External Relations IGT); Michelangelo Suigo (External Relations, Communication & Sustainability Director INWIT). Il confronto tra i vari panelist è stato l'occasione per approfondire i temi esposti nel paper "ESG - Valore condiviso", anche alla luce delle esperienze di aziende ed istituzioni.