Torna Sana 2019, a Bologna il futuro del settore bio
31a edizione per l’evento di riferimento per il comparto biologico e naturale in Italia. Oltre 1.000 espositori presenti
Il biologico italiano piace. Sia all’estero - l’Italia è il primo esportatore dell’Unione europea con più di 2 miliardi di fatturato annui legati all’export di prodotti bio - , ma anche al mercato interno, che si posiziona al quinto posto nel mondo e al terzo in Europa per consumi nazionali. L’Italia è leader globale per numero di aziende che trasformano i prodotti bio (18.000 imprese, 3.000 in più di Francia e Germania) ed è ai vertici europei per numero di imprese agricole biologiche (75.000). Dati che si associano alla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali tra i consumatori, tanto che nel 2019 la spesa per i prodotti bio potrebbe abbondantemente superare il 4% della spesa alimentare complessiva.
Un quadro in costante evoluzione ma con un indirizzo chiaro, al cui interno si inserisce perfettamente SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, da 31 anni manifestazione di riferimento in Italia per il comparto, che espone esclusivamente prodotti certificati bio. In programma a Bologna dal 6 al 9 settembre 2019, SANA è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con AssoBio e FederBio, con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e con il supporto di ITA, Italian trade agency e il contributo di Cosmetica Italia.
5 e 6 settembre: a Bologna gli stati generali del biologico - L’edizione 2019 di SANA vede accresciuta la sua centralità per il mondo del biologico dallo svolgimento a Bologna il 5 e il 6 settembre dell’iniziativa Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio: due giorni di “Stati Generali del Bio”, con confronti ad altissimo livello chiamati a delineare le scelte strategiche per il futuro dell’agricoltura e di ambiti fondamentali come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e il corretto utilizzo delle risorse.
Sana 2019: tre macro settori, 1.000 espositori e 60.000 mq di superficie espositiva - Più di 1.000 le aziende presenti a SANA, per un totale di 60.000 metri quadrati di esposizione distribuiti su 6 padiglioni (21, 25, 26, 28, 29 e 30), in crescita rispetto a quanto inizialmente previsto in virtù dell’ottimo andamento delle adesioni all’evento. Tre i settori all’interno dei quali si sviluppa l’offerta espositiva: Food, con la partecipazione delle principali aziende del settore alimentazione biologica italiana e internazionale (pad. 28, 29 e 30); Care&Beauty, lo spazio dedicato ai produttori di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti/servizi naturali per la cura della persona (pad. 25 e 26); Green Lifestyle, con la proposta di tecnologie, prodotti e soluzioni ecocompatibili, per uno stile di vita sano e responsabile (pad. 21).