torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Toscana a tutto bio, quante sono le nostre foreste e altro ancora

where Firenze when Gio, 28/11/2024 who roberto

Nasce il Distretto bio del Montecucco. Un premio per San Casciano dei Bagni
È stato istituito il nuovo Distretto biologico del Montecucco, il decimo in Toscana, che rafforza il ruolo della regione come leader del biologico. Il nuovo biodistretto ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare un territorio dalle radicate tradizioni agricole, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile sia a livello ambientale che socioeconomico. La Toscana si conferma come una delle regioni di riferimento nel biologico, con oltre il 37,5% di superficie utile coltivata bio, rispetto a una media nazionale del 19,8%, e un’incidenza di aziende “organic” del 13,3%, quasi il doppio del dato nazionale del 7,4% (Ismea).
Sul fronte del turismo sostenibile, invece, San Casciano dei Bagni ha vinto il premio Unwto Best tourism village 2024. Il borgo termale in provincia di Siena si è aggiudicato il riconoscimento che viene attribuito dal 2021 dalla Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite e che punta alla creazione di modelli capaci di unire tutela del territorio con attività economiche locali.
 
Un inverno per sportivi all’Oasi Zegna
Tutto pronto all’Oasi Zegna per la stagione invernale 2024/2025 all’insegna di una grande novità: Bielmonte ha ottenuto il riconoscimento dalla Federazione italiana sport invernali come sede per gli allenamenti delle squadre nazionali di sci. Altre novità: le promozioni skipass dedicate alle famiglie, il servizio navetta gratuito Biella/Bielmonte e la riapertura dello chalet Massaro, ora ristrutturato. Apertura impianti sabato 7 dicembre 2024.
 
La Giornata degli alberi: coprono il 40% del Belpaese
La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record di quasi 120mila km quadrati, arrivando a occupare circa il 40% dell’Italia. Una risorsa importante in termini naturalistici e ambientali, che va però tutelata e gestita dal rischio di abbandono e dagli effetti dei cambiamenti climatici. Ad affermarlo è la Coldiretti sulla base dei dati Iuti (Inventario dell’uso delle terre d’Italia) che evidenziano l’importanza di un patrimonio celebrato dalla Giornata nazionale degli alberi, festeggiata il 21 novembre. Le regioni con la più alta percentuale di boschi rispetto alla superficie sono la Liguria (81% del territorio), il Trentino Alto Adige (62%) e la Sardegna (56%).