torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

TTG celebra la Giornata mondiale del turismo sostenibile con un focus sull’overtourism

where Rimini when Gio, 28/09/2017 who roberto

Ad aprire la manifestazione firmata IEG e dedicata all’offerta turistica italiana ed internazionale, giovedì 12 ottobre, sarà il Ministro del turismo Dario Franceschini

Valorizzare nuove mete, come i centri cosiddetti minori, promuovere ttg.jpgesperienze innovative di turismo culturale e soprattutto fare sistema, distribuendo meglio i flussi turistici, piuttosto che pensare a soluzioni come chiusure delle città e nuova tassazione. Queste le istruzioni che arrivano direttamente dal Mibact per andare incontro all’evoluzione dei trend turistici e a problemi come il cosiddetto overtourism, e per promuovere un turismo sempre più sostenibile.
Per il primo anno sotto le insegne di Italian Exhibition Group, player fieristico nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, il 54° TTG Incontri, si svolgerà in contemporanea con il 66° SIA GUEST (salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e il 35° SUN (dedicato all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio).
Alla giornata inaugurale, il 12 ottobre, interverrà il Ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini.
Il tema dell’overtourism si inserisce a pieno titolo nella sfera del confronto sul turismo sostenibile, cui è dedicata la Giornata Mondiale del Turismo che si è celebrata mercoledì 27 settembre.
Overtourism e la battaglia per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Come migliorare la convivenza fra turisti e cittadini, con idee e progetti di evoluzione e trasformazione urbana, è il tema al centro del convegno in programma giovedì 12 ottobre (ore 15.00) a TTG Incontri 20017.
Il tema del sovraffollamento turistico e delle diverse soluzioni intraprese dai territori per non soffocarli ha dominato la cronaca estiva. Il problema viene affrontato anche nelle sedi istituzionali e ministeriali: a TTG Incontri ne parleranno Marianna Marcucci, co-founder di Invasioni Digitali, progetto nato nel 2013 con l’intento di coniugare gli strumenti del digitale al mondo dei beni culturali; Andrea Casadei, coordinatore di Pass4VEnice, progetto che propone una idea innovativa di accesso alla città di Venezia; ed Emanuela Donetti, founder di Urbano Creativo, che parlerà di design delle destinazioni.
L’obiettivo è quello di rendere più responsabile, consapevole, e divertente, la fruizione del bene culturale, allargando l’interesse anche a ciò che è meno noto.
Va nella direzione di un turismo sostenibile anche il Progetto di Eccellenza sulle Esperienze Innovative di Turismo Culturale: residenze reali, ville, castelli e giardini storici, che vede unite la Regione Piemonte – capofila – e le Regioni partner Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. Il progetto, voluto dal Mibact, verrà presentato venerdì 13 ottobre (ore 10) a TTG Incontri.

immagini
Ttg
leggi anche: