torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Turismo: perché un italiano su quattro sceglie le eco-vacanze

where Roma when Gio, 26/09/2024 who roberto

Cresce l’attenzione per le ferie green. Le scelte a tavola considerate determinanti per la lotta al cambiamento climatico. Il rapporto Coldiretti/Noto Sondaggi

Un italiano su quattro (25%) ecoturismoemenuakmzero.jpgpratica il turismo sostenibile, con un trend spinto dalla crescente sensibilità verso l’ambiente e la necessità di ridurre il consumo energetico. E a tavola si punta sul km zero, sulla dieta mediterranea e sul biologico, anche scegliendo strutture ricettive “green”. Sono gli spunti contenuti nel rapporto Coldiretti/Noto Sondaggi presentato nei giorni scorsi a Roma.  

Se la percentuale dei turisti italiani che scelgono le ferie sostenibili è raddoppiata nello spazio degli ultimi dieci anni (dal 12% al 25%), cresce anche l’attenzione verso i singoli aspetti della vacanza. Quasi sei italiani su dieci (59%) dicono di fare scelte che non danneggino l’ambiente al momento di pianificare un viaggio, badando alla meta e al mezzo di spostamento, fino al tipo di struttura da prenotare. Un ruolo importante spetta, in questo ambito, alla tavola. Tra i servizi offerti, si predilige la presenza di menu a km zero e a base di prodotti biologici. E anche al ristorante le specialità locali e biologiche godono di una maggiore popolarità rispetto ai menù vegetariani e vegani, che continuano a rappresentare una nicchia di mercato.

Non sorprende, dunque, che a livello generale la buona tavola con la scoperta dei prodotti delle varie regioni è indicata come la prima esigenza associata alla vacanza in Italia, davanti a cultura e divertimento. Per l’occasione del lancio del rapporto è stata anche allestita una grande mostra con i piatti green delle diverse regioni preparati dai cuochi contadini di Terranostra e Campagna Amica.

immagini
ecoturismo