Unilever e Bio-on presentano la nuova linea di creme solari ultra-green
È il primo prodotto al mondo creato grazie a micropolveri realizzate con una rivoluzionaria bioplastica, ottenuta da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabile al 100%
Bio-on, insieme a Unilever, presenta una nuova linea di cosmetici per la protezione solare basati su una rivoluzionaria bioplastica, naturale e biodegradabile al 100%. I nuovi prodotti, sviluppati da Bio-on e commercializzati da Unilever con il nuovo brand My Kai, sono i primi nati grazie a minerv bio cosmetics, le micropolveri in bioplastica presentate nella primavera 2017 e progettate per cosmetici che rispettano l’ambiente e la salute. La novità di questa linea è una serie di SPF (Sun Protection Factor) Booster ultra-green e ad alte prestazioni destinata a migliorare i prodotti cosmetici per la protezione solare.
La linea nasce valorizzando le competenze e le eccellenze di Unilever e Bio-on, per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti ai temi di sostenibilità e orientati verso scelte di acquisto responsabili. La crescente consapevolezza dei danni derivanti dall’esposizione alla luce solare sta accelerando la diffusione di prodotti con filtri solari, il cui scopo è quello di schermare le radiazioni UV. I raggi UV-B, che rappresentano la causa principale di eritemi solari e scottature, e i raggi UV-A possono essere responsabili di gravi effetti a lungo termine. L’obiettivo principale di Bio-on, assieme ad Unilever, è produrre un modo per limitare la loro concentrazione nelle formule cosmetiche senza compromessi in termini di prestazioni. Questi ingredienti ultra-green (micropolveri composte da microscopiche sfere o capsule in bioplastica biodegradabili in natura) sono progettati per ridurre significativamente la percentuale di filtri solari utilizzati nelle protezioni solari e per aumentarne le performance di resistenza all’acqua.
Gli ingredienti cosmetici (micropolveri in bioplastica) per la linea My Kai SPF Booster sono il risultato dell’innovativa Ricerca & Sviluppo di Bio-on CNS, la Business Unit specializzata nello sviluppo di soluzioni per il settore cosmetico; e sono realizzati da Bio-on Plants, nel primo impianto industriale Bio-on costruito a Castel San Pietro Terme (Bologna) con un investimento di oltre 20 milioni di euro.
Tutti i biomateriali sviluppati da Bio-on (PHAs o poli-idrossi-alcanoati e PHBs o poli-idrossi-butirrato) sono ottenuti da fonti vegetali rinnovabili, senza alcuna competizione con le filiere alimentari; nella maggior parte dei casi garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente ecosostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale.