torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il 97% degli italiani vorrebbe parchi più attrezzati per la raccolta differenziata

where Milano when Mar, 10/09/2013 who redazione

Levissima e Amsa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Milano, hanno dato vita ad alcune oasi ecologiche nei principali parchi milanesi

Troppo spesso i parchi italiani non sono ben attrezzati per la raccolta dei rifiuti; sono spesso insufficienti o troppo piccoli per la quantità da accogliere e mancano quasi sempre contenitori per la raccolta differenziata.
Sono alcuni dei risultati di un’indagine condotta dall’Istituto di Ricerca Swg su commissione di Levissima, marchio di acqua minerale del Gruppo Sanpellegrino.
Tra questi emerge che, per il 90% degli intervistati, i cestini per la raccolta dei rifiuti non rispondono alle loro esigenze. Il 19% del campione poi raccoglie i rifiuti e li porta a casa, per poterli riciclare correttamente, mentre il 97% vorrebbe differenziare anche fuori casa, se i parchi avessero gli appositi cestini.
Proprio il noto marchio, in collaborazione con Amsa, società del Gruppo A2A che gestisce i servizi ambientali nella città di Milano, e con il sostegno e il Patrocinio del Comune di Milano, hanno dato vita ad un sistema sperimentale di raccolta differenziata in sette dei principali parchi milanesi, al fine di rispondere concretamente ad un problema sentito e quanto mai attuale, incentivando la raccolta differenziata anche fuori casa. 
“Il rispetto dei parchi è principio fondamentale per rendere più bella e vivibile la nostra città. Per questo motivo, progetti come questo trovano il pieno appoggio del Comune”, ha dichiarato l'Assessore alla  Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.
Nelle aree pic-nic del Parco Montanelli, del Parco Solari, del Parco Lambro, del Parco Ravizza, del Parco Camilla Cederna (Largo Richini) e dei Giardini Guastalla di Milano sono infatti state allestite delle oasi ecologiche dotate di cestoni dedicati alla raccolta differenziata. I cestoni - suddivisi in quattro spicchi, il marrone riservato all’umido, il verde al vetro, il giallo alla plastica e il neutro all’indifferenziato - sono a disposizione dei cittadini durante la pausa pranzo, il jogging, le passeggiate o i pic-nic in famiglia del fine settimana.
“Il nostro obiettivo - ha raccontato Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino - è di continuare ad attrezzare i numerosi parchi di Milano, in cui non è ancora possibile differenziare i rifiuti, ed estendere questo ambizioso progetto ad altre aree centrali della città, oltre ad esportare il modello in altri centri urbani”.

immagini