torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Architettura green, apre le porte la “cattedrale di cartone”

where Wellington (Nuova Zelanda) when Lun, 21/01/2013 who roberto

La Transitional Cathedral di Christchurch, in Nuova Zelanda, può ospitare fino a settecento fedeli

È stata ultimata la Transitional Cathedral di Christchurch, in Nuova Zelanda. L’edificio, interamente ecosostenibile, è costruito al 90% con cartone pressato e riciclato. I lavori hanno ricevuto il via libera nel mese di aprile 2012.
L’impiego di un materiale così insolito per la costruzione non ha posto limiti alla fruizione del nuovo edificio che, infatti, può ospitare fino a settecento fedeli e si sviluppa per 24 metri di altezza grazie a una struttura interna in acciaio e legno, completata da una serie di tubi di cartone compresso. Il materiale è leggero, resistente e facilmente assemblabile, assicurano gli esperti, ed è quindi rivestito di poliuretano impermeabile.
La firma sul progetto è quella dell’architetto giapponese Shigeru Ban, famoso per avere realizzato decine di opere in tutto il mondo fatte con materiali economici e riciclabili. Dopo il terremoto che nel 2011 danneggiò numerose costruzioni della Nuova Zelanda, tra le quali la precedente cattedrale del 19esimo secolo, le autorità locali hanno deciso di rivolgersi a Ban, considerato uno dei massimi esponenti di costruzioni temporanee, per restituire nel minor tempo possibile una parvenza di normalità alla zona.
Si stima che la “Cattedrale di cartone” possa resistere per oltre vent’anni con semplici manutenzioni.

immagini
leggi anche: