Case green – E ad Atlanta sorge la Net zero home
L’abitazione da 160 metri quadri è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi grazie a un impianto fotovoltaico composto da 18 pannelli solari e a una pompa di calore
Sorge a Chattahoochee Hills, a sud di Atlanta (Stati Uniti), la Net zero home. La casa efficiente e sostenibile che azzera la bolletta ha le radici nello scorso marzo, quando la divisione termotecnica della Bosch ha stretto una partnership con Serenbe, una comunità che ha scelto di vivere nel rispetto dell’ambiente. Serenbe si estende su un territorio di circa 400 ettari a Chattahoochee Hills.
La Net zero home, apprendiamo da una nota, appare come una classica casa di campagna di circa 160 metri quadri, ma è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. Infatti, grazie a un impianto fotovoltaico composto da 18 pannelli solari e a una pompa di calore, la casa sfrutta l’energia solare e geotermica per la produzione del riscaldamento e dell’acqua calda. Inoltre, all’interno dell’abitazione sono presenti elettrodomestici a basso consumo energetico di classe A++. “Net zero home – prosegue il comunicato – dimostra come modelli di sviluppo urbano possano avere successo nel rispetto dell’ambiente, conservando spazi verdi, associando l’efficienza energetica a stile e comfort”.
A pochi passi dall’edificio green si trova il Bosch experience center al cui interno sono esposti tutti i prodotti ad alta efficienza energetica firmati dalla multinazionale tedesca. Il centro offre ai consumatori e agli operatori del settore opportunità di formazione e possibilità di conoscere tutte le soluzioni ecocompatibili messe a disposizione dalla tecnologia.
Il progetto di edilizia green di Serenbe arriva dopo quelli dell’Eco plus home, in Canada, e dell’Energy plus home, in Germania. A Chattahoochee Hills è ora prevista la costruzione di altre tre nuove case sostenibili dotate della tecnologia Bosch.
Scopri qui la Net zero home