torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’arcobaleno Cial ha dato il benvenuto ai visitatori di Comicon

where Milano when Mar, 30/04/2024 who roberto

Anche quest’anno il consorzio imballaggi alluminio è stato partner dell’evento di Napoli.  In mostra i dieci lavori delle ragazze e dei ragazzi che hanno vinto il contest a fumetti “Il mio primo Graphic Novel”

Anche quest’anno Cial-Consorziolarcobalenocialacomicon2024immagineverticale.jpg nazionale imballaggi alluminio è stato partner di Comicon-International Pop Culture Festival, evento appena conclusosi che dal 25 al 28 aprile (negli spazi della Mostra di Oltremare) ha attirato a Napoli oltre 175.000 visitatori per una quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv. A tutti gli effetti uno dei maggiori festival culturali multisettore in Europa. Un palinsesto quanto mai ricco di appuntamenti fra mostre, convegni, dibattiti, performance live di maestri illustratori, giochi di ruolo e molto altro ancora.
All’interno della manifestazione, il grande e coloratissimo arcobaleno Cial, realizzato utilizzando lattine per bevande consumate, ha dato il benvenuto a tutti i visitatori, facendo da sfondo per foto e selfie. Un arcobaleno davvero speciale, bello e salubre, amico dell’ambiente e nemico giurato dello smog e dell’inquinamento atmosferico. È stato infatti realizzato in esclusiva da Graphic Service con Airlite, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.
 
Le iniziative Cial
Numerose e coinvolgenti le iniziative promosse da Cial nel corso della manifestazione con l’obiettivo di sensibilizzare i tanti visitatori (giovani e meno giovani) sulle grandi tematiche ambientali, sulle buone e corrette pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti e – non ultimo - sulle caratteristiche green dell’alluminio. Proprio per incentivare la raccolta e il riciclo delle lattine consumate in situazioni on the go e in contesti  fuori casa, come in parchi, spiagge, grandi eventi sportivi e culturali, Cial da alcuni anni promuove in Italia il progetto internazionale, Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) cui aderiscono oggi 20 Paesi europei più il Brasile. E così, durante i giorni di Comicon, alcuni giovani ambasciatori del progetto - dotati di appositi zaini-raccoglitori – sono stati impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Festival e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un moderno sistema di gestione dei rifiuti. Il risultato? È stato raccolto il 100% delle lattine consumate in loco dai visitatori.
 
Una mostra speciale per i dieci fumettisti
Realizzare una storia a fumetti, focalizzata sui grandi temi della sostenibilità e sulle ‘semplici’ pratiche quotidiane da adottare per un corretto smaltimento dei rifiuti. Questa la sfida del concorso Il mio primo Graphic Novel promosso nei mesi scorsi da Cial - con il partner didattico La Fabbrica – e destinato alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Un vero e proprio contest che ha coinvolto circa 100 istituti scolastici e 2.500 ragazzi e ragazze. Selezionati da una giuria, sono stati dieci i progetti vincitori (ex aequo) provenienti da tutta Italia. Ospitati a Napoli da Cial e premiati nel corso di una cerimonia ufficiale nel corso di Comicon, i giovani fumettisti vincitori hanno avuto la soddisfazione di vedere i propri elaborati esposti in una mostra allestita negli spazi del festival.
“Anche quest’anno Cial ha deciso di essere al fianco di Comicon con tante iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Sull’onda del progetto internazionale Every Can Counts ha incentivato il pubblico a non disperdere le lattine per bevande una volta consumate richiamando l’attenzione sulle buone pratiche del riciclo dei rifiuti. Ha premiato i giovani vincitori di un concorso a fumetti dalle trame decisamente eco friendly. Ha allestito un’installazione ‘mangia smog’ e ‘antinquinamento’. È stato bello essere presenti da protagonisti in questo spazio dove la cultura pop ha abbracciato con entusiasmo anche i grandi temi dell’economia circolare.” afferma Stefano Stellini, direttore generale Cial.

immagini
cial-arcobaleno