Industria gomma e plastica. Fusione tra Argomm e Gapi. Obiettivo rafforzarsi all’estero
Le due aziende bergamasche puntano ad ampliare la gamma di prodotti e servizi, ottimizzare l’operatività e i processi e sviluppare sinergie industriali
Argomm e Gapi, due realtà di riferimento internazionale nel settore gomma-plastica, hanno avviato un’operazione di aggregazione per affrontare nuove sfide di crescita. Argomm, con sede a Villongo (Bergamo), è specializzata nella produzione di componenti custom in materiale elastomerico, termoplastico e siliconico, mentre Gapi, con sede a Castelli Calepio (Bergamo), fornisce soluzioni di tenuta realizzate con mescole di propria produzione ad alte prestazioni in materiali elastomerici, Ptfe e termoplastici.
L’operazione, frutto di una strategia di crescita condivisa, punta ad ampliare la gamma di prodotti e servizi, ottimizzare l’operatività e i processi, incrementare l’efficienza e sviluppare sinergie industriali, rafforzando la presenza sui mercati internazionali. Il closing è previsto per il mese di giugno e, nel periodo precedente alla finalizzazione, le due realtà collaboreranno per strutturare il percorso di integrazione. L’aggregazione darà vita a una nuova realtà di rilievo per il settore, con un fatturato consolidato di oltre 220 milioni di euro, un organico di 1745 addetti che operano in 20 siti produttivi e in 5 centri logistici, distribuiti in 11 paesi.