Assegnati gli Oscar dell’imballaggio 2014: ecco i vincitori
Dal tappo in sughero Helix alla ricarica Refilly. Dal Separable top di Tetrapak alla lattina Twist Can fino al sistema Cryovac di Sealed Air, che permette l’utilizzo della porzione singola senza dover aprire le altre, che possono essere conservate nel frigo
Assegnati a Milano gli Oscar dell’imballaggio 2014, lo storico concorso giunto alla 57esima edizione, organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggi in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano e il patrocinio di Conai, Ipack-Ima2015 e Altroconsumo. Tutti e cinque i vincitori appartengono ai campi di applicazione degli alimenti e delle bevande. E non è un caso, visto che oltre il 70% del packaging prodotto in Italia viene utilizzato in questi due settori. A seguire i vincitori divisi per categoria.
Categoria Quality Design - Ha vinto Helix, coppia tradizionale di tappo di sughero e bottiglia di vetro, ma resi più pratici e moderni dalla filettatura presente sia sul tappo in sughero che nella bottiglia di vetro, che consentono semplici e ripetibili operazioni di apertura e chiusura
Categoria Quality Design - Il premio è andato a Refilly di Illycaffè. Si tratta di una ricarica di caffè per il classico barattolo in latta Illy da 250g, la prima e unica in poliaccoppiato PP-AL a cinque strati, in grado di garantire la pressurizzazione.
Sezione Speciale Ambiente - Il riconoscimento è andato a Separable top di Tetrapak Italiana: la confezione consente, con una semplice pressione, di staccare la calotta in plastica dal corpo in cartone in modo da separare le due parti.
Sezione Speciale Tecnologia - Ha vinto la lattina Twist Can ideata dall’azienda italiana New Box. Si tratta di una lattina in tre pezzi, idonea per ogni tipo di bevanda, piatte o in pressione, in acciaio al 100%, di cui il 56% da riciclato. Monocomponente, è sicura, igienica e richiudibile. Inoltre, permette di risparmiare spazio grazie alla sua forma quadrata.
Premio Speciale Over All - È stato assegnato a Cryovac Darfresh Fresh di Sealed Air, un sistema che permette l’utilizzo della porzione singola senza dover aprire le restanti, che possono essere riposte nel frigo o nel congelatore. L’effetto “seconda pelle” dei film barriera rispetta i contorni del prodotto e si presta all’esposizione verticale. Le confezioni monoporzione e multipack, con apertura facilitata, sono ermetiche e mantengono inalterate le caratteristiche del prodotto. Nel caso delle carni, il processo di frollatura continua nella confezione, migliorandone la tenerezza.