torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Fanti acquista Ocm, la crisi di Essity a Porcari e altre notizie

where Milano when Mar, 09/07/2024 who roberto

A Foggia ammonta ad oltre 5 milioni di euro il danno erariale che la guardia di finanza di Foggia attribuisce alla mancata adozione di procedure concorrenziali nell’affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti e dalla mancata percezione di contributi da parte di 54 Comuni

Illy vende Ocm Imballaggi a Fanti
D’Agnolo vende il 60% di Ocm ocmfull.jpga Fanti di Bologna e cede una piccola quota anche a illycaffè, la cui partecipazione in Ocm Imballaggi passa dallo 0,1% al 2%. La famiglia D’Agnolo rimane in società con il 30%, mantenendo suoi anche i ruoli di presidente e amministratore delegato, che continueranno a essere ricoperti da Ettore D’Agnolo. A quest’ultimo, prima della transazione, faceva capo la quota principale della società (21,83%), mentre le altre erano ripartite fra diversi membri della famiglia. Nell’ambito dell’operazione sono stati anche confermati tutti i 220 dipendenti della società, fra operai e impiegati.
 
Foggia, illeciti nelle procedure di raccolta plastica
Potrebbe ammontare a oltre 5 milioni di euro il danno erariale ipotizzato dalla guardia di finanza di Foggia derivante dalla mancata adozione di procedure concorrenziali nell’affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti e dalla mancata percezione di contributi da parte di 54 Comuni. Le indagini si sono concentrate in modo particolare sui contributi riconosciuti ed erogati dal consorzio nazionale di filiera Corepla nell’ambito dell’accordo-quadro per il riciclo degli imballaggi in plastica. Dall’analisi delle procedure di affidamento adottate sono emersi, stando a quanto sostenuto dai finanzieri, il costante affidamento diretto dei servizi mediante proroghe contingibili e urgenti al posto delle procedure competitive oppure il ricorso ad affidamenti sotto soglia.
 
Essity, si apre fase nuova
Un nuovo passo avanti riguardo la situazione di Essity, la cartiera di Porcari (Lucca) dove si è nuovamente recato il consigliere per il lavoro e le crisi aziendali del presidente Giani, Valerio Fabiani. Con la visita si chiude una fase segnata da incertezze e confronto faticoso, mentre prosegue il confronto che potrà da ora concentrarsi sul futuro. Essity, oltre a confermare la scelta di non procedere ad alcuna vendita né cessione della divisione Pld Italy, ha illustrato un trend di crescita dei volumi produttivi grazie anche alla recente acquisizione di nuove commesse ed un programma biennale di investimenti.

immagini
ocm