torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La guida Conai 2024, i nuovi statuti, i sacchetti di bioplastica in sisal, gli imballaggi di fitofarmaci

where Milano when Mar, 23/01/2024 who roberto

Tra le notizie anche quella secondo cui è alla firma il decreto con cui si approvano i nuovi statuti dei principali consorzi nel settore dei rifiuti adeguati ai principi in materia di responsabilità estesa del produttore (Epr)

Guida Conai 2024: nuova modalità dichiarativa semplificata
Negli scorsi giorni, il Consorzio guida-contributo-ambientale-conai-2023.pngNazionale Imballaggi (Conai) ha pubblicato la versione digitale della Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale 2024. Il documento contiene tutte le informazioni e le indicazioni affinché i soggetti interessati possano gestire al meglio gli adempimenti relativi alla partecipazione al sistema consortile e al Contributo Ambientale Conai.
 
I nuovi statuti
È alla firma il decreto con cui si approvano i nuovi statuti dei principali consorzi e sistemi autonomi nazionali operanti nel settore dei rifiuti adeguati ai principi in materia di responsabilità estesa del produttore (Epr). “Un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’economia circolare e degli obiettivi di sostenibilità ambientale, che vede realtà già eccellenti del nostro Paese sul fronte del riciclo contribuire ad accrescere ulteriormente l’efficienza del sistema” commenta il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava. Il viceministro preannuncia, a breve, l’istituzione dell’Organismo di vigilanza dei consorzi “teso a promuovere una maggiore cooperazione con il sistema produttivo per rendere più competitive le aziende e accrescere i benefici dell’economia circolare”.
 
I sacchetti di bioplastica in sisal
Cinque studenti del corso di analisi clinica del Centro Territoriale di Formazione Professionale Sisal II (CETEP) del comune di Araci hanno sviluppato un progetto innovativo per la creazione di sacchetti di bioplastica a partire dal sisal, una fibra naturale che si ricava dalle foglie dell'agave sisalana, originaria del Messico.
Il sisal è ampiamente utilizzato nella produzione di corde, tappeti e altri tessuti. Solo il 3% del sisal viene utilizzato nella produzione di fibre. Il resto viene sprecato e buttato via. Le bioplastiche Sisal hanno il potenziale per essere trasformate in fertilizzanti. Nel 2022, cinque studenti della stessa scuola hanno sviluppato un progetto premiato a livello nazionale per la produzione di guanti più sostenibili. Il progetto ha vinto premi alla Fiera Brasile di Scienza e Tecnologia (Febraci), presso l'Università di San Paolo. La Commissione ha inoltre analizzato i dati forniti dai produttori dell'Unione inclusi nel campione.
 
A Pollutri parte la raccolta di imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci
Il Comune di Pollutri, in collaborazione con EcoLan e con la Cantina San Nicola, organizza la raccolta di imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci. L'iniziativa è rivolta alle imprese agricole e ai piccoli agricoltori. Con il servizio si provvede alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci utilizzati in agricoltura. I rifiuti verranno raccolti nel centro mobile allestito presso la Cantina Sociale San Nicola mercoledì 17 e giovedì 25 gennaio 2024, dalle 8 alle 11,30. Verranno ritirati anche filtri olio (no filtri aria o gasolio) e oli minerali esausti (olio motore). "Per aderire al servizio - spiega l'assessore Antonio Di Martino - sarà necessario prenotarsi, dichiarando i chilogrammi previsti, ritirando le istruzioni, la modulistica da compilare e le buste trasparenti con cui conferire i rifiuti". Sul sito istituzionale del Comune si può scaricare la modulistica necessaria oppure ci si può recare presso l'Ufficio Protocollo del Comune. Ogni utente potrà conferire un quantitativo massimo di 30 chilogrammi per ciascun trasporto. La raccolta si svolge secondo quanto stabilito dall'accordo di programma "Impresa Agricola Pulita", sottoscritto dalla Regione Abruzzo.

immagini
guida-conai