In breve. L’incendio di Taranto, la campagna Legambiente-Coreve in Sicilia e tanto altro
Tra le altre notizie anche la richiesta di chiarimento di Paolo Barberi, presidente di Anpar sul nuovo regolamento sull’End of Waste dei rifiuti da costruzione e demolizione. L’ingreso di Sappi Europe nel gruppo Intergraf. A Campobasso la raccolta differenziata ha superato la soglia del 62%
Taranto: devastante incendio in un deposito di imballaggi
Una densa e alta coltre di fumo si è elevata sul cielo di Taranto, provocando preoccupazione tra i cittadini. L’incendio è scoppiato nella zona Bellavista, nelle vicinanze dell’area industriale, interessando il deposito di una azienda specializzata nella produzione di imballaggi natalizi. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’intera struttura, coinvolgendo materiali altamente infiammabili, come carta e cartone. Il capannone ha subito danni ingenti, con la struttura in fase di crollo a causa dell’intensità dell’incendio. Per fortuna, al momento non risultano persone coinvolte.
Differenziata a Campobasso al 62%
A Campobasso la raccolta differenziata ha superato la soglia del 62% avvicinandosi al 65% prevista per legge. Lo ha annunciato l’amministratore unico della Sea, Stefania Tomaro, presentando i risultati, altrettanto soddisfacenti, ad un mese dell’avvio nella sede di piazza Molise della società municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo di regione. Nell’incontro si è parlato anche del potenziamento servizio pannolini e pannoloni, della modalità di conferimento dei vestiti negli appositi contenitori collocati nella città.
Legambiente con Coreve
Dalla raccolta differenziata al riciclo fino alla produzione e distribuzione di nuovi imballaggi: l’esperienza positiva di economia circolare applicata alla filiera del vetro del consorzio recupero vetro Coreve è al centro della nuova tappa della campagna di Legambiente. Nel 2023 in Italia sono state 2.400.000 le tonnellate di vetro raccolto e 2.045.768 le tonnellate di materiale riciclato, con un tasso di riciclo del 77,4% (superando per il quinto anno consecutivo il target del 75% fissato dalla normativa europea al 2030). La Sicilia è protagonista di uno dei cicli più virtuosi del vetro in Italia, con ricadute positive dal punto di vista ambientale e economico, grazie alla sinergia tra amministrazioni, il centro di trattamento Sarco, della vetreria O-I Italy e di eccellenze vinicole come Donnafugata.
Anpar su end of waste dei rifiuti da costruzione
“Grazie all’interlocuzione continua con gli uffici del ministero dell’Ambiente attendiamo nelle prossime settimane i primi chiarimenti sul nuovo regolamento sull’end of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione destinati a risolvere una parte significativa delle criticità operative evidenziate dagli operatori”. È questo il commento di Paolo Barberi, presidente di Anpar, l’associazione nazionale produttori di aggregati riciclati che fa parte di Assoambiente, a meno di un mese dall’avvio della fase prevista di monitoraggio (della durata complessiva di due anni), utile alla filiera per comprendere gli effetti concreti determinati dall’entrata in vigore della nuova normativa e concordare con il ministero eventuali correttivi e chiarimenti.
Sappi Europe entra in Intergraf
Sappi Europe, divisione di Sappi Limited, le cui cartiere europee detengono certificazioni di tracciabilità delle catene di custodia secondo i sistemi Forest Stewardship Council, ha recentemente annunciato di essere entrata a far parte del gruppo Intergraf, composto da 22 associazioni nazionali e 15 membri associati in 25 paesi, per rafforzare il suo ruolo di promozione dell'industria della stampa europea. Unendosi a Intergraf come associato, Sappi contribuirà a sostenere i progetti dell’associazione, tra cui "Print Your Future EU", che mira ad attrarre forza lavoro qualificata nell’industria grafica europea, e "Keep Me Posted EU", che difende il diritto dei cittadini di scegliere come ricevere informazioni importanti come moduli fiscali, documenti elettorali e bollette.