torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. La schiscètta di Pavia, compostaggio a Villacidro e altre notizie

where Milano when Mar, 30/07/2024 who roberto

A Bari arrivano le prime misure dal Comune e Amiu Puglia per gestire l’emergenza degli abbandoni incontrollati di rifiuti ingombranti, che nelle ultime settimane hanno creato diversi problemi al decoro urbano

La schiscètta di Pavia
È arrivata a Pavia anche la pausa trattamento-rifiuti-villacidro.pngpranzo zero waste: pietanze realizzate con nessuno spreco di ingredienti consegnate in contenitori riutilizzabili che, dopo l’uso, vengono ritirati e sanificati e continuamente rimessi in circolazione. In dialetto lombardo la tradizionale gamella riutilizzabile, tipica dei lavoratori di un tempo, si chiama “schiscetta”. A proporla è Planeat.eco, piattaforma per la spesa antispreco e startup innovativa che coniuga due anime: quella di società Benefit, che vuole avere un impatto positivo sull’intero ecosistema, e quella di impresa innovativa che si fonda su un’infrastruttura tecnologica altamente sofisticata, grazie all’expertise del suo founder, il fisico Nicola Lamberti già fondatore di 7Pixel e Trovaprezzi. Nata nel 2020, Planeat.eco propone un nuovo modo di fare la spesa con ingredienti freschi, lavati, pesati e porzionati per famiglie e piatti pronti sia per le famiglie sia per la pausa pranzo dei lavoratori. Dal 2024, l’azienda che ogni giorno consegna più di mille pasti pronti ai lavoratori delle circa cinquanta aziende che l’hanno scelta come fornitore per la pausa pranzo, ha deciso di eliminare i contenitori riciclabili in pla, usati finora, e di introdurre solo contenitori lavabili e riutilizzabili.
 
Riavviato a Villacidro l’impianto di compostaggio
È stato riavviato l’Impianto di compostaggio di Villacidro in Sardegna. Andranno a conferire i comuni della zona, tra i quali Villacidro, Arbus, Gonnosfanadiga e Pabillonis, ma che, nel caso in cui fosse necessario, contribuirà a mantenere in sicurezza il servizio regionale per il conferimento e trattamento della parte organica dei rifiuti. L’Impianto è stato riavviato a seguito della realizzazione di importanti interventi di messa in sicurezza e opere straordinarie necessarie per consentire ai comuni il conferimento dell’umido. Il riavvio dell’impianto permetterà ai sindaci e agli operatori economici sardi di affrontare le prossime settimane con minore apprensione, visto che l’atteso aumento delle presenze turistiche nell’isola determinerà inevitabilmente un aumento esponenziale dei conferimenti di rifiuti.
 
Cartoni e ingombranti a Bari, prime misure
Arrivano le prime misure dal Comune e Amiu Puglia per gestire l’emergenza degli abbandoni incontrollati di rifiuti ingombranti, che nelle ultime settimane hanno creato diversi problemi al decoro urbano. È partita la distribuzione di volantini informativi presso bar, ristoranti, negozi e grandi produttori di cartoni (utenze non domestiche). Amiu Puglia e Comune di Bari, infatti, hanno stabilito di avviare l’attività di sensibilizzazione delle utenze e monitoraggio delle corrette modalità di conferimento degli imballaggi in cartone nelle zone centrali della città: Umbertino, Madonnella, Murat, Libertà e il perimetro di Bari Vecchia.

immagini
villacidro