Capsule biodegradabili. Loim guida un investimento da 35 milioni di dollari in Calyxia
Calyxia annuncia la raccolta di 35 milioni di dollari per aiutare l’industria a migliorare le performance dei materiali ad alte prestazioni e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Calyxia, società francese specializzata nella produzione di una nuova generazione di microcapsule e microparticelle biodegradabili destinate alla produzione di beni di consumo, annuncia di aver raccolto 35 milioni di dollari in un round di finanziamento. La raccolta di capitale è stata guidata da Lombard Odier Investment Managers, tramite il suo Plastic Circularity Fund, e da Bpifrance, tramite il suo fondo Large Venture, con un forte sostegno da parte degli investitori esistenti, tra cui Astanor.
L’operazione
Calyxia ha recentemente installato e qualificato la sua prima unità produttiva, che è completamente operativa dal 2023 e ha assicurato accordi commerciali per grossi volumi con clienti leader nei settori dell'agricoltura, della cosmetica e dei materiali ad alte prestazioni. Queste nuove risorse finanziarie permetteranno a Calyxia di raggiungere gli obiettivi di utile, di estendere a livello globale la propria capacità produttiva e di affermarsi come società leader di un mercato il cui valore stimato è di oltre i 10 miliardi di dollari. Più precisamente, con il sostegno di questo nuovo capitale e del programma di finanziamento pubblico FrenchTech 2030, Calyxia prevede di sviluppare le sue attività commerciali e industriali, a cominciare con l’apertura di una nuova sede direzionale e di un secondo sito di produzione nella regione di Parigi entro il primo trimestre del 2025. Questa nuova struttura consentirà il raggiungimento di una capacità produttiva totale di 3.000 tonnellate all'anno, e permetterà a Calyxia di raggiungere gli obiettivi di redditività prefissati e affermarsi come leader di mercato.
La società
Fondata nel 2015 da un gruppo di scienziati di Harvard University (USA), ESPCI-Paris PSL (Francia) e Cambridge University (Regno Unito), Calyxia è una società innovante che opera nella CleanTech e nel B2B, certificata B Corp, che è proprietaria di una tecnologia unica al mondo per la produzione di microparticelle e microcapsule caratterizzate da biodegradabilità ed alte prestazioni. I prodotti di Calyxia combinano in modo unico biodegradabilità, alte prestazioni e vantaggio economico, e consentono ai produttori industriali di sostituire gli ingredienti tradizionali a base di microcapsule e microparticelle contenenti microplastiche, attualmente ampiamente utilizzate nella produzione di prodotti cosmetici, detersivi per uso domestico e protezione delle colture agricole.