Cartometraggio, vince un liceo artistico di Sorrento
I partecipanti alla prima edizione, dedicata alle scuole superiori dei comuni ecocampioni della Campania, dovevano presentare un video in cui il filo conduttore fosse la raccolta differenziata di carta e cartone
Si è conclusa la prima edizione del festival del Cartometraggio, un concorso dedicato alle scuole superiori dei Comuni ecocampioni della Campania.
Dodici istituti hanno aderito e quindi presentato un video dove la raccolta differenziata di carta e cartone doveva essere il filo conduttore. Ogni Cartometraggio poteva essere realizzato utilizzando lo stile narrativo preferito: reportage di taglio giornalistico, drammatizzazione (reale o di fantasia), testimonianza diretta, commedia o inchiesta.
La giura - composta da Davide Caporaletti (docente di riprese e montaggio tv all’Istituto per la formazione del giornalismo di Urbino), Luca Pagliari (giornalista), Roberto Di Molfetta (responsabile area riciclo e recupero Comieco), Eleonora Finetto (comunicazione Comieco) - ha premiato i lavori i più significativi e originali per la promozione della raccolta di carta e cartone. Ad aggiudicarsi la palma della prima edizione di Cartometraggio è stato il liceo artistico Grandi di Sorrento con “Cartodramma”.. Il liceo ha vinto un premio di 3mila euro.
Guarda qui il video di "Cartodramma"