CIAL, Costa Crociere e Porto di Savona, una best practice nella raccolta e riciclo di lattine
Un risultato cresciuto in maniera costante, tanto da raddoppiare le quantità di lattine avviate al riciclo, passando dalle 23,2 tonnellate del 2007 alle 48,6 tonnellate del 2015
In nove anni sono state raccolte circa 334 tonnellate, pari a 27 milioni di lattine, correttamente raccolte, selezionate e avviate a riciclo. Sono i risultati del progetto Cial di promozione e sviluppo della raccolta differenziata delle lattine per bevande in alluminio a bordo delle navi da crociera della compagnia Costa Crociere. Un risultato che, negli anni, è cresciuto in maniera costante, tanto da raddoppiare le quantità di lattine avviate al riciclo, passando dalle 23,2 tonnellate del 2007 (primo anno di avvio del progetto) alle 48,6 tonnellate del 2015. Messe una di seguito all’altra, questi milioni di lattine sarebbero sufficienti a coprire una distanza pari a 3.915 chilometri, ovvero il tragitto compiuto dalla nave ammiraglia di Costa Crociere, la Diadema, in due crociere nel mediterraneo da sette giorni ognuna.
La raccolta differenziata sulle navi Costa Crociere - Su tutte le navi di Costa Crociere esiste di fatto un servizio di raccolta differenziata che permette l’avvio a riciclo e la valorizzazione del 100% dei rifiuti prodotti. Esistono punti di raccolta rifiuti, sia per i passeggeri che per la crew, ben distribuiti nelle aree svago, nei bar e nei ristoranti, sui ponti esterni e anche nelle aree dove il personale di bordo lavora e si riposa. Oltre ai raccoglitori dedicati generalmente ai metalli, sono stati posizionati diversi raccoglitori specifici per le lattine di alluminio le quali, prima di essere scaricate nel porto di Savona, vengono compattate in ballette direttamente a bordo, grazie ad un macchinario che ogni nave della flotta ha in dotazione. I milioni di lattine, differenziate e raccolte da Costa Crociere sulle navi che fanno scalo a Savona, vengono convogliate nel Porto di Savona dove la SV Port Service provvede allo stoccaggio fino al ritiro da parte di CIAL. Soltanto nel 2015, nel Porto di Savona, hanno transitato 11 navi di Costa Crociere, per un totale di 233 scali, con la movimentazione di circa 1 milione di passeggeri.
Il valore del progetto - Il progetto di raccolta delle lattine in alluminio a bordo delle navi e il successivo avvio a riciclo a cura di CIAL assume un rilievo particolare non solo per le ingenti quantità di materiale conferito, ma anche per le molteplici caratteristiche e benefici che ciò comporta. Si tratta del primo progetto di raccolta differenziata finalizzata al riciclo nel settore marittimo; promuove attivamente i principi della raccolta differenziata ad un numero rilevante di passeggeri ogni anno; garantisce il recupero di materia e di energia grazie al riciclo di materiale che viene immesso nuovamente nei processi produttivi per molteplici impieghi; il riutilizzo degli imballaggi in alluminio usati limita l’impiego di alluminio primario, salvaguarda quindi le risorse naturali e riduce di ben il 95% l’emissione di CO2; il corrispettivo economico riconosciuto da CIAL per il materiale conferito viene erogato direttamente da Costa al personale che, a bordo delle navi, si adopera per le operazioni di recupero dell’alluminio dopo la raccolta, di eventuale pulizia del materiale e per la compattazione in formati utili all’ottimizzazione dello stoccaggio sulle navi e presso la piattaforma di conferimento nel porto di destinazione.
Progetto per i social network #messageinacan – “affida ad una lattina il tuo messaggio per salvare il pianeta”. Per promuovere le attività di raccolta differenziata e riciclo delle lattine in alluminio sulle navi da crociera, CIAL e COSTA lanceranno una campagna di sensibilizzazione sul web che, attraverso l’utilizzo dei social network, possa raggiungere e coinvolgere un numero rilevante di persone grazia ad un contest fotografico.
La campagna, in programma da marzo a giugno 2016 sui canali social Instagram e Twitter, prevede la realizzazione di uno scatto fotografico che risponda al tema #messageinacan, “affida ad una lattina il tuo messaggio per salvare il pianeta”, in particolare in riferimento a temi legati alla sostenibilità, alla green economy, all’economia circolare, alla salvaguardia della natura e del mare e all’impegno che ciò comporta per tutti in termini sociali.
Savona, “message in a can” - Il tema “Message in a can” sarà inoltre alla base di una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai cittadini di Savona. Il progetto è destinato alle famiglie, alle utenze commerciali e ai cittadini tutti, chiamati a far parte di una grande azione collettiva: migliorare significativamente le rese di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nella città di Savona. Nel periodo 1 marzo – 30 giugno 2016, ai savonesi sarà chiesto un impegno maggiore nel differenziare gli imballaggi in alluminio, da conferire secondo le modalità indicate dal Comune.
Se, nei quattro mesi di campagna, la raccolta migliorerà almeno del 25%, rispetto allo stesso periodo del 2015, CIAL e Costa Crociere si impegnano a donare alla cittadinanza alcuni elementi di arredo urbano in alluminio riciclato: tre panchine appositamente prodotte, personalizzate con un messaggio ambientale specifico, da posizionare in un parco cittadino individuato dall’amministrazione pubblica.