CiAl, successo per la tappa di Firenze dell’International Recycling tour 2022
In Italia l’iniziativa ha fatto tappa nel capoluogo toscano grazie all’impegno congiunto di CIAL, Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali
24 città di ben 17 Paesi europei fra cui l’Italia - a cui si sono aggiunte come tappe sudamericane anche Brasile e Colombia - hanno aderito all’International Recycling Tour 2022, circuito inserito nell’ambito del progetto di sensibilizzazione ambientale ‘Every Can Counts’ (in Italia noto come ‘Ogni Lattina Vale’) pensato per stimolare la raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio consumate ‘fuori casa‘. L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno).
L’iniziativa in Italia
È Firenze la città italiana coinvolta quest’anno nel Tour grazie all’impegno congiunto di CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio, del Comune di Firenze e di ALIA, la società che si occupa della gestione dei rifiuti urbani a livello territoriale. Il punto nevralgico dell’iniziativa è stato il Parco San Donato, dove una grande installazione di lattine, raffigurante l’Arcobaleno della Pace, ha fatto da sfondo simbolico alle attività di raccolta dell’iniziativa. Dotati di zaini raccogli-lattine, durante tutta la tre-giorni, gli animatori del progetto hanno incoraggiato la cittadinanza a mantenere puliti gli spazi pubblici e a rispettare le semplici regole di un corretto smaltimento dei rifiuti.
I risultati
Da record i risultati: sono state migliaia le lattine in alluminio “vuote” consegnate spontaneamente a Firenze agli ambasciatori del riciclo. Una dimostrazione lampante di quanto ogni piccolo gesto compiuto da ognuno di noi possa fare la differenza e contribuire in maniera fattiva alla grande causa della tutela e del rispetto dell’ambiente. Incontabili, poi, le persone che hanno scattato selfie e foto di fronte all’iconico Arcobaleno della Pace.
Le parole di Every Can Counts, Cial e Alia e comune di Firenze
“La Giornata dell’Ambiente ci ha, da un lato, offerto l’occasione di organizzare per il secondo anno consecutivo la nostra campagna sul riciclo delle lattine per bevande ‘on the go’ in più di 20 località contemporaneamente; dall’altro, ci ha offerto un palcoscenico per comunicare i risultati del nostro studio sulle abitudini del riciclo in Europa” afferma David Van Heuverswyn, Direttore di Every Can Counts Europa.
“CIAL è nato con l’obiettivo di avviare al recupero, e al consequenziale riciclo, gli imballaggi di alluminio giunti al termine del loro ciclo vitale. Proprio in quest’ottica, muovendosi in autonomia o agendo in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, promuove azioni e iniziative su tutto il territorio nazionale tese a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima, la cui la rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali. Un’attività a 360°, che ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi quantitativi di raccolta previsti dalla normativa europea, rendendo l’Italia un esempio per tutta l’Europa. Questo International Recycling Tour è un progetto che sposiamo al 100%, perfettamente in linea con la nostra mission” sottolinea Carmine Bruno Rea, Presidente CIAL.
“Avere rappresentato l’Italia in una manifestazione a livello europeo e non solo è un grande riconoscimento per Alia e per Firenze, dove siamo in piena trasformazione del servizio e dove i cittadini stanno facendo uno sforzo importante, raccogliendo circa 49 tonnellate di imballaggi in alluminio su un totale di raccolte differenziate pari a circa 120.000 tonnellate” ha commentato il Presidente di Alia Servizi Ambientali e Revet, Nicola Ciolini.
“Una città circolare inizia da ognuno di noi e dai nostri gesti quotidiani. Lo hanno confermato i risultati del primo anno di ‘Firenze città circolare’, che ha visto la nostra città passare dal 53% all’80% di differenziata nelle aree raggiunte dal nuovo piano. Un risultato ottenuto soprattutto grazie ai comportamenti corretti dei cittadini e alla sensibilità in aumento sui temi ambientali - ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re.