torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comieco aggiorna i criteri per ottenere il marchio Ecolabel

where Milano when Ven, 28/12/2012 who roberto

Il documento riporta i parametri per la produzione sostenibile di imballaggi di prodotti come detersivi per lavastoviglie e bucato, carta stampata e giornali

Comieco ha predisposto il documento “Criteri per l’assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica – Ecolabel”, che individua le informazioni utili per i produttori di imballaggio, affinché possano far rientrare la loro produzione negli standard minimi individuati da un marchio ecologico.
Questa versione aggiornata a dicembre 2012 dei parametri riporta anche i recenti criteri per “detersivi per lavastoviglie automatiche industriali o professionali” (decisione 2012/720/Ue) e per “detersivi per bucato a uso professionale” (decisione 2012/721/Ue), in vigore dal 14 novembre 2012. Inoltre, si riportano i criteri per la carta stampata (decisione 2012/481/Ce) e carta per giornali (decisione 2012/448/Ce) in vigore dal 12 giugno 2012, che, nonostante non facciano riferimento ai requisiti per imballaggio, propongono interessanti indicazioni sulla carta da utilizzare, sul contenuto di materiale riciclato e sull’evidenza di riciclabilità della fibra utilizzata.
Il materiale riportato è estrapolato dalla normativa di riferimento e si concentra sui criteri richiesti agli imballaggi, là dove presenti, dei prodotti etichettati Ecolabel. Con particolare riferimento alle confezioni in carta e cartone.

Qui trovi l’aggiornamento dei requisiti Ecolabel

immagini