torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comieco, le “Cartoniadi” arrivano in Campania

where Napoli when Lun, 31/03/2014 who redazione

Sono sette i comuni della Regione che saranno in gara per un mese: per il Comune “Campione di riciclo” in palio 25.000 euro. Comieco: “Campania territorio ad altissimo potenziale di crescita nella differenziata”

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, torna in Campania con le “Cartoniadi”, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone: dal 1° al 30 Aprile saranno Afragola, Aversa, Cava de’ Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli e Scafati a contendersi il titolo di “Campione del Riciclo”. L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio della Regione Campania e coinvolgerà gli oltre 330.000 abitanti dei 7 Comuni in una gara per migliorare in quantità e qualità i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone.
Sarà premiato con 25.000 euro il Comune che, al termine del mese di Aprile, avrà incrementato maggiormente la propria raccolta rispetto ai dati medi di raccolta del periodo aprile-luglio 2013.
Il montepremi messo in palio da Comieco dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti al miglioramento della città come, per esempio, la fornitura di attrezzature per le scuole, la sistemazione di aree pubbliche e così via, in modo da restituire simbolicamente ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato per far vincere il proprio Comune.
L’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nei sette Comuni in gara sarà inoltre oggetto di monitoraggio fino al 31 luglio 2014: quello che avrà consolidato i propri risultati mantenendo la raccolta ad almeno un +5% rispetto al dato di partenza potrà aggiudicarsi un ulteriore premio di 5.000 euro.
Le Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere in Italia e in Europa, si inseriscono perfettamente nella visione di una cittadinanza attiva, decisa a crescere e migliorarsi e rappresentano un potente stimolo allo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, il cui successo dipende sicuramente da un servizio ben organizzato ma anche dall’impegno concreto di tutti i cittadini.
“Le Cartoniadi tornano in Campania dopo l’edizione di fine 2013 nella provincia di Napoli, che ha registrato un incremento medio della raccolta pari al 12%. Questo risultato è indice delle grandi potenzialità della Regione e di un territorio che, quando stimolato, può migliorare di molto le proprie performance” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Nel 2012 - ha aggiunto - la Campania ha raggiunto un risultato medio di raccolta di carta e cartone di poco superiore alla media dell’area Sud, con 28 kg per abitante contro 26 kg, a fronte di corrispettivi erogati dal Consorzio ai Comuni della Regione per oltre 6,5 milioni di euro”.

immagini
Cartoniadi Comieco logo
leggi anche: