Comuni Ricicloni 2018: Assobioplastiche premia le polizie e i carabinieri
Il riconoscimento a Polizia Locale di Milano - Nucleo Antiabusivismo; Polizia Locale di Napoli - Unità Operativa Tutela Ambientale e Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA)
Nell'ambito della XXV edizione di Comuni Ricicloni - il concorso di Legambiente patrocinato dal Ministero per l'Ambiente che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti - i premi Assobioplastiche sono state conferiti a: Polizia Locale di Milano - Nucleo Antiabusivismo; Polizia Locale di Napoli - Unità Operativa Tutela Ambientale; Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA).
Le motivazioni dei premi - Alle Polizie Locali di Milano (Nucleo Antiabusivismo) e Napoli (Unità Operativa Tutela Ambientale): "Per il quotidiano impegno nel combattere i fenomeni di illegalità in materia di commercializzazione di borse in plastica per trasporto merci e imballaggio di alimenti sfusi. Le attività di prevenzione, osservazione, investigazione e repressione degli illeciti nel settore hanno contribuito al rafforzamento di un percorso di legalità che consolida gli effetti auspicati dalle normative nazionali rivolte alla tutela della salute e dell'ambiente. Le numerose iniziative operate dai Corpi di Polizia Locale di Milano e Napoli rappresentano, inoltre, un importante sostegno per il settore della chimica verde a tutela dei soggetti che operano nella legalità e a beneficio dell'economia nazionale".
Al Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri: "Per la capillare, incessante, qualificata azione di contrasto dell'illegalità in materia di commercializzazione di borse in plastica per trasporto merci e imballaggio di alimenti sfusi. Le azioni ad elevata specializzazione sono scaturite a valle di intense attività info-operative per l'analisi dei fenomeni illeciti che hanno beneficiato dei più moderni e complessi strumenti investigativi. Le numerose iniziative di contrasto dell'illegalità rappresentano un contributo essenziale nel cammino intrapreso dal Sistema Paese verso l'economia circolare e la bioeconomia, modelli di sviluppo sostenibile e duraturo volto al consolidamento di filiere innovative che originano dal rispetto dei principi di tutela dell'ambiente e della salute nonché volto a garantire direttamente e fattivamente l'incremento del benessere collettivo".
Secondo Marco Versari, presidente di Assobioplastiche: "È davvero paradossale che, a fronte delle innumerevoli istanze contro l'inquinamento da plastica che si levano dalla società civile, dai media e dai policy maker italiani, il nostro Paese, dotatosi da tempo della legislazione più avanzata, debba ancora patire una tale condizione di illegalità nel settore dei sacchetti per trasporto merci. Alla Polizia locale di Milano e di Napoli e ai Carabinieri del CUFAA va il nostro riconoscimento per essersi così seriamente impegnati a identificare, fronteggiare e contrastare il fenomeno, in questo anche proteggendo investimenti e posti di lavoro delle imprese italiane".