Comuni Ricicloni 2023. Ecco i vincitori premiati da CiAl, Corepla, CIC
Premiate le comunità locali particolarmente virtuose nella gestione dei rifiuti urbani per la categoria differenziata in alluminio, plastica, compostatori
Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia conclusiva dell’edizione 2023 del concorso ‘Comuni Ricicloni’ che premia in Italia le comunità locali particolarmente virtuose nella gestione dei rifiuti: dalle raccolte differenziate avviate a riciclaggio, agli acquisti di beni, opere e servizi, tesi a valorizzare i materiali recuperati. L’iniziativa è promossa da Legambiente, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e sostenuta dai Consorzi del Sistema Conai. Sono stati premiati per i diversi materiali i vincitori delle quattro categorie designate in ogni Regione: comuni con meno di 5.000 abitanti, comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, comuni con più di 15.000 abitanti e comuni capoluogo.
I vincitori premiati da CiAl
Premiati da CiAl, i vincitori del premio Comuni Ricicloni di quest’anno, categoria ‘Raccolta differenziata degli Imballaggi in Alluminio’ sono: Comune di Novara (i rappresentanti nella foto), 104.284 abitanti - 1,100 kg/abitanti; Unione dei Comuni dell’Alta Gallura - SS (34.029 abitanti - 1,250 kg/abitanti), comuni coinvolti: Aggius, Aglientu, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania, Badesi, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba. A ognuno di essi un attestato ufficiale e un’opera artistica prodotta su alluminio riciclato. CiAl riconosce inoltre il Premio Speciale ‘Ogni Lattina Vale’ alla Onlus Aido – Sezione Bergamo da anni impegnata nella raccolta delle lattine per bevande in alluminio per il proprio autofinanziamento.
I vincitori premiati da Corepla
CoreplaSommacampagna (VR), Velletri (Roma) e Cooperativa Cauto sono le realtà più virtuose per la raccolta degli imballaggi in plastica. Il Comune di Sommacampagna, col quantitativo pro capite di 26,3 kg, si distingue anche per l’elevata qualità della raccolta con un tasso di impurità inferiore del 35% rispetto alla media regionale. Il Comune di circa 14.600 abitanti mantiene questi ottimi risultati ormai da diversi anni ed è un esempio di eccellenza nel territorio veneto. Con un pro capite di 26,8 kg di imballaggi in plastica raccolti nel 2022, il Comune di Velletri - che ha attivato da qualche anno la raccolta porta a porta - si distingue nella regione Lazio sia per i risultati in termini quantitativi, raccogliendo circa il 20% in più rispetto alla media regionale, sia per i risultati qualitativi: la frazione estranea media rilevata dalle analisi merceologiche COREPLA rivela che la qualità della raccolta è infatti nettamente inferiore alla media regionale. Dall’esperienza associativa degli anni ‘80 per il recupero a scopo sociale di beni alimentari dell’ortomercato di Brescia, nasce infine la Cooperativa Sociale d’inserimento lavorativo CAUTO, un cantiere di autolimitazione per generare inclusione attraverso le opportunità lavorative offerte dall’ambiente. La Cooperativa Cauto offre da più di 25 anni servizi per l’ambiente realizzando progetti che coniugano azione ecologica e azione sociale.
I vincitori premiati dal CIC
Il CIC - Consorzio Italiano Compostatori, in occasione della XXX edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente, organizzata nell’ambito dell’EcoForum 2023, consegna il suo premio speciale ai Comuni pugliesi di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano coinvolti all’interno del progetto SIRCLES – Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion. Nato con l’obiettivo di sostenere le opportunità dell’economia circolare in aree turistiche del Mediterraneo ad alto tasso di disoccupazione e formare figure specializzate nel settore dei rifiuti organici selezionate tra giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e persone a rischio di esclusione sociale, SIRCLES Italia si è svolto infatti nella Valle d’Itria, in Puglia.