Conai, diminuisce dal 1° ottobre il contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio
Il contributo per l’acciaio passerà dagli attuali 21 a 13 euro la tonnellata.Il valore del contributo ambientale è il più basso dalla costituzione di Ricrea, nato nel 1997 come Cna
Il consiglio di amministrazione del Conai, sentito il parere del consorzio Ricrea, ha deliberato la diminuzione del contributo ambientale per gli imballaggi d’acciaio. La riduzione sarà operativa a partire dal 1° ottobre. Il contributo per l’acciaio passerà dagli attuali 21 a 13 euro la tonnellata. Lo apprendiamo da una nota del Consorzio.
Si tratta di un ulteriore segnale di riduzione dei costi per le imprese consorziate - produttrici e utilizzatrici di imballaggi - che permetterà di garantire comunque il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull’intero territorio nazionale e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal nuovo Accordo quadro Anci-Conai (420 milioni di euro stimati nel 2015). Il valore del contributo ambientale di 13 euro è il più basso dalla costituzione di Ricrea, nato nel 1997 come Cna, e rappresenta la misura dell'efficienza gestionale raggiunta dal consorzio, nonché un importante fattore competitivo per le imprese consorziate.
Grazie all’attività di Conai e dei consorzi di filiera, che hanno sostenuto e dato impulso alla valorizzazione dei materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta urbana, nel 2014 sono state avviate a riciclo oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio provenienti dalla raccolta domestica, un risultato in crescita del 7,2% rispetto all’anno precedente.
Per informazioni è a disposizione delle aziende il numero verde Conai 800-337799.