CONAI, seminario di formazione per le aziende a Matera il 26 settembre
Si tratta dell’ultimo seminario su problemi e vantaggi per le imprese derivanti dall’economia circolare
Si svolgerà il 26 settembre a Matera, presso la camera di Commercio della Basilicata, il quarto e ultimo seminario per l’informazione manageriale di base nel territorio “Cosa è oggi l’Economia Circolare? Difficoltà e vantaggi per le imprese” (Programma_seminario_Matera_26_9_2019).
Il seminario, che inizierà alle ore 14:00, rappresenta un orientamento fondamentale dell’Unione europea che sta per tradursi in una Direttiva che è stata emanata all’inizio del 2018. In preparazione del recepimento, tutti i Paesi membri, Italia compresa, stanno progettando un proprio “posizionamento strategico” rispetto all’Economia circolare; cercano cioè di capire come le nuove regole impatteranno sul sistema economico nazionale.
CONAI, nell’ambito del progetto “Green Jobs – Matera 2019” portato avanti con la Fondazione Matera 2019, la Camera di Commercio della Basilicata, il Comune di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata, propone un seminario che offre alle imprese i primi strumenti informativi per orientarsi in questo nuovo scenario.
L’obiettivo è inquadrare il problema, dal punto di vista economico e ambientale, ma soprattutto mettere in evidenza quali sono oggi gli strumenti a disposizione delle imprese per qualificarsi come interpreti dell’Economia circolare all’interno del proprio comparto. Il seminario si suddivide in tre sezioni: aspetti strategici: che cosa è e come funziona l’Economia circolare, in quali mercati diviene determinante, con quali prospettive di sostenibilità e di sviluppo; aspetti economici: quali sono i principali trend e i possibili vantaggi competitivi legati all’innovazione; aspetti normativi: obblighi e opportunità nel contesto nazionale, in riferimento alla gestione dei rifiuti, agli Appalti Verdi e alla qualificazione dei processi industriali.L’incontro prevede la distribuzione a tutti i partecipanti di materiale informativo di base, sia cartaceo che in formato digitale.