Concorsi. Anche un’azienda italiana tra i vincitori dell'European Carton Excellence Award 2023
Si tratta di Lucaprint che si è distinta per le soluzioni di packaging più innovative e sostenibili nella categoria General Packaging Virgin Fibre Award con l’imballaggio Packaging Kit Replacement
C’è anche un’azienda italiana tra i dieci vincitori dell’European Carton Excellence Award (ECEA) 2023 svelati a Siviglia, in Spagna, durante la cerimonia di chiusura del concorso che promuove l'innovazione e la sostenibilità nell'industria europea del packaging in cartone e cartoncino. Organizzato da Pro Carton (l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino) e da ECMA (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone) l’ECEA è un premio internazionale che celebra le migliori soluzioni di imballaggio sostenibile. Grafica e design strutturale, tecniche produttive, efficienza dei costi, ecologia, sostenibilità, innovazione, sicurezza e praticità: sono i criteri utilizzati per giudicare i progetti in concorso. La giuria era composta da Satkar Gidda, Presidente della commissione e consulente di branding e design, Susanne Lippitsch, rinomata packaging designer di SL DESIGN, e Sanjeev Das, Global Packaging Director di Unilever per il mercato Foods and Ice Cream. A consegnare i premi sono stati Michele Bianchi, Presidente di Pro Carton, Jean-François Roche, Presidente di ECMA e Horst Bittermann, Direttore Generale di Pro Carton.
I vincitori
L’italiana Lucaprint si è aggiudicata il premio nella categoria General Packaging Virgin Fibre Award per l’imballaggio Packaging Kit Replacement realizzato per Dainese. Servendosi di cartoncino in fibra vergine Stora Enso, Lucaprint ha sviluppato una soluzione di packaging pulita e minimalista per tre tipologie di protezioni sportive prodotte da Dainese. Secondo i giudici, l'intelligente confezione “si presta per un’eventuale spedizione del prodotto, oltre a essere rispettosa dell'ambiente, dato che non utilizza colla e, quindi, è più facilmente riciclabile”.
Il riconoscimento di Carton of the Year è stato, invece, consegnato alla spagnola Alzamora Group per la soluzione sferica tridimensionale progettata per il beauty brand GERnétic. Alzamora Group ha abilmente realizzato il packaging con un unico pezzo di cartoncino in fibra vergine Stora Enso, che non solo protegge il prodotto, ma lo valorizza creando un connubio perfetto di lusso high-end e design unico e strutturale.
Commentando l'opera vincitrice, la giuria ha dichiarato: “GERnétic è una confezione dal design esperto: è necessaria una grande abilità per creare una forma sferica tridimensionale con un solo pezzo di cartoncino senza l'uso di colla”.
Mentre l'innovativa confezione Boardio™, ideata da Graphic Packaging International per Perfetti Van Melle Mentos gum, ha conquistato i consumatori nella categoria Public Award, aggiudicandosi anche il premio Sustainability Award. Questo innovativo design, realizzato con cartoncino in fibra vergine Holmen Iggesund e Stora Enso, introduce il concetto di un flacone in cartone nel settore del chewing gum. I giudici hanno voluto premiare un'idea così rivoluzionaria che dimostra l'impegno del colosso della confetteria a ridurre la sua impronta ecologica.
Gli altri premi
Le altre categorie premiate sono: Innovation, General Packaging Recycled Fibre, Food & Drink Virgin Fibre e Food & Drink Recycled Fibre. La giuria ha anche assegnato i premi Platinum Award e Gold Award ai design ritenuti particolarmente geniali e degni di un riconoscimento speciale.
Le recenti normative sulla riduzione della plastica per i packaging dei prodotti di bellezza hanno stimolato Edelmann Group a sviluppare Mary Cohr, un imballaggio realizzato esclusivamente in cartoncino in fibra vergine Sappi. La singolare apertura che mostra gli eventuali segni di manomissione è stata la chiave innovativa riconosciuta dalla giuria per l’aggiudicazione dell'Innovation Award.
L'ingegnosa confezione elimina la necessità della pellicola di imballaggio grazie a un sistema di punti colorati su ciascun lembo, garantendo così la massima protezione. “Questo design, ingegnoso e unico nel suo genere, rivoluzionerà il futuro del packaging antimanomissione” ha commentato la giuria.
La confezione ECOCLIC® realizzata da Van Genechten Packaging per Procter & Gamble si è aggiudicata il General Packaging Recycled Fibre Award. Questo design innovativo, costituito da cartoncino pieghevole, riciclato MM BOARD & PAPER, è un’alternativa valida al classico imballaggio in plastica. È una soluzione che consente di ottimizzare la logistica, dal momento che è consegnato piatto e pre-incollato ed è costituito da due soli componenti (vaschetta e coperchio). Inoltre, l'ingegnosa integrazione della chiusura “a prova di bambino” emette un sonoro "clic" che conferma la chiusura della confezione.
La scatola per bottiglie di rum KEVAS - RHUM ARRANGÉ di Posson Packaging è, secondo la giuria, “uno straordinario esempio di come mettere in mostra i prodotti con eleganza e perfezione”. Vincitrice del premio Food & Drink Virgin Fibre Award, la confezione è realizzata interamente con cartoncino in fibra vergine FOLBB e può racchiudere fino a quattro bottiglie di vetro di rum. Il design offre la possibilità di vedere il prodotto grazie alle finestre ritagliate e offre ampia superficie per ospitare i messaggi promozionali per soddisfare le esigenze dei brand.
McDonald’s Delivery Cuff, sviluppata da Huhtamaki con cartoncino MM BOARD & PAPER riciclato, si è aggiudicato il premio Food & Drink Recycled Fibre Award. Questo packaging efficace e innovativo offre una “nuova soluzione sostenibile e creativa per garantire una consegna sicura e incontaminata” dei prodotti McDelivery.