Concorsi. Fatevi sotto! L'Oscar dell'Imballaggio 2024 punta sull’accessibilità e apre agli studenti
Il premio Best Packaging 2024 sarà focalizzato sul design atto a facilitare l’accesso e l’utilizzo del prodotto da parte del consumatore finale, ma anche dell’operatore professionale. Scadenza iscrizioni al 15 dicembre 2023
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al contest Best Packaging 2024, promosso da Istituto Italiano Imballaggio con il sostegno di Conai, Ipack-Ima e Fondazione Carta Etica del Packaging. Il concorso, nato nel 1957, premia e promuove l’innovazione nel packaging design. Nell’ottica di prevedere i trend di mercato, il contest è in continua evoluzione e si focalizza sul promuovere, di anno in anno, i valori più significativi che emergono dal settore e su cui si concentra la ricerca e sviluppo delle aziende. Nel 2024 il premio sarà focalizzato sull'accessibilità al prodotto, ovvero sul design atto a facilitare l’accesso e l’utilizzo del prodotto da parte del consumatore finale, ma anche dell’operatore professionale.
Cosa vuole dire accessibilità
Il concetto di accessibilità è composto da due aspetti: l’accessibilità materiale al prodotto e quella immateriale, che passa attraverso le informazioni. L’affordance, ovvero l’invito all’utilizzo, l’easy open, la pelabilità, i dosatori calibrati, i versatori, gli accessori per fruizione, ma anche l’ergonomia, l’inclusività per utenza debole o, al contrario, l’accessibilità limitata, come l’antieffrazione e le chiusure anti bambino, l’easy handling per gli operatori professionali, il frustration free per gli addicted dell’e-commerce e, infine, perfino le facilitazioni per la dismissione sono tutti elementi che caratterizzano l’imballaggio e che facilitano l’accesso materiale al prodotto. Mentre per l’accesso immateriale sono da considerare fattori quali l’immediata identificazione del prodotto o del brand, la comprensione del prodotto stesso, ad esempio durata e caratteristiche, il layout con la corretta distribuzione gerarchica delle informazioni, la scelta di una grafica ad alto contrasto, il font e le dimensioni, ma anche le linee guida all’utilizzo, attraverso testi e infografiche, l’uso del breil e dei QR code che attivano app video e audio. L’accessibilità costituisce anche il valore numero 4 della Carta Etica del Packaging, che la manifestazione Best Packaging sostiene e che ha sottoscritto dal 2015, anno di pubblicazione della Carta.
“Nell’ottica di offrire alle imprese un percorso per rendere sempre più etico il packaging – commenta Alessandra Fazio, presidente di Fondazione Carta Etica del Packaging e di Istituto Italiano Imballaggio – la scelta di dedicare il focus dell’edizione Best Packaging 2024 al tema dell’accessibilità non è casuale. A mio avviso è forse tra i valori più forti, perché ricomprende temi come l’inclusività, la facilitazione della vita delle persone e l’offerta di servizi a 360° all’utilizzatore”.
I premi speciali
A corollario del tema centrale, come ogni anno, vengono assegnati anche alcuni premi speciali: ambiente e innovazione tecnologica, che saranno assegnati alle imprese a concorso. E’ stato, inoltre, inserito un terzo premio, dedicato al target studenti. In particolare sarà assegnato a una tesi di laurea magistrale, di qualunque facoltà, che presenti un progetto innovativo inerente il packaging e che applichi almeno 3 valori della Carta Etica. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 15 dicembre 2023, mentre per conoscere finalisti e vincitori, l’appuntamento è già fissato dal 15 al 21 aprile 2024, durante la settimana del design, a Milano.
Regolamento completo https://istitutoimballaggio.org/wp/wp-content/uploads/2023/09/BEST_PACKAGING_Regolamento2024.pdf
Logo http://istitutoimballaggio.org/wp/wp-content/uploads/2023/09/1_LOGO_BEST_PACKAGING_2024_RGB_150.png