torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Concorsi. Fatevi sotto! L'Oscar dell'Imballaggio 2024 punta sull’accessibilità e apre agli studenti

where Milano when Mar, 26/09/2023 who roberto

Il premio Best Packaging 2024 sarà focalizzato sul design atto a facilitare l’accesso e l’utilizzo del prodotto da parte del consumatore finale, ma anche dell’operatore professionale. Scadenza iscrizioni al 15 dicembre 2023

Sono ufficialmente aperte oscar-imballaggio.jpgle iscrizioni al contest Best Packaging 2024, promosso da Istituto Italiano Imballaggio con il sostegno di Conai, Ipack-Ima e Fondazione Carta Etica del Packaging. Il concorso, nato nel 1957, premia e promuove l’innovazione nel packaging design. Nell’ottica di prevedere i trend di mercato, il contest è in continua evoluzione e si focalizza sul promuovere, di anno in anno, i valori più significativi che emergono dal settore e su cui si concentra la ricerca e sviluppo delle aziende. Nel 2024 il premio sarà focalizzato sull'accessibilità al prodotto, ovvero sul design atto a facilitare l’accesso e l’utilizzo del prodotto da parte del consumatore finale, ma anche dell’operatore professionale.

 
Cosa vuole dire accessibilità
Il concetto di accessibilità è composto da due aspetti: l’accessibilità materiale al prodotto e quella immateriale, che passa attraverso le informazioni. L’affordance, ovvero l’invito all’utilizzo, l’easy open, la pelabilità, i dosatori calibrati, i versatori, gli accessori per fruizione, ma anche l’ergonomia, l’inclusività per utenza debole o, al contrario, l’accessibilità limitata, come l’antieffrazione e le chiusure anti bambino, l’easy handling per gli operatori professionali, il frustration free per gli addicted dell’e-commerce e, infine, perfino le facilitazioni per la dismissione sono tutti elementi che caratterizzano l’imballaggio e che facilitano l’accesso materiale al prodotto. Mentre per l’accesso immateriale sono da considerare fattori quali l’immediata identificazione del prodotto o del brand, la comprensione del prodotto stesso, ad esempio durata e caratteristiche, il layout con la corretta distribuzione gerarchica delle informazioni, la scelta di una grafica ad alto contrasto, il font e le dimensioni, ma anche le linee guida all’utilizzo, attraverso testi e infografiche, l’uso del breil e dei QR code che attivano app video e audio. L’accessibilità costituisce anche il valore numero 4 della Carta Etica del Packaging, che la manifestazione Best Packaging sostiene e che ha sottoscritto dal 2015, anno di pubblicazione della Carta. 
“Nell’ottica di offrire alle imprese un percorso per rendere sempre più etico il packaging – commenta Alessandra Fazio, presidente di Fondazione Carta Etica del Packaging e di Istituto Italiano Imballaggio – la scelta di dedicare il focus dell’edizione Best Packaging 2024 al tema dell’accessibilità non è casuale. A mio avviso è forse tra i valori più forti, perché ricomprende temi come l’inclusività, la facilitazione della vita delle persone e l’offerta di servizi a 360° all’utilizzatore”.

I premi speciali
A corollario del tema centrale, come ogni anno, vengono assegnati anche alcuni premi speciali: ambiente e innovazione tecnologica, che saranno assegnati alle imprese a concorso. E’ stato, inoltre, inserito un terzo premio, dedicato al target studenti. In particolare sarà assegnato a una tesi di laurea magistrale, di qualunque facoltà, che presenti un progetto innovativo inerente il packaging e che applichi almeno 3 valori della Carta Etica. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 15 dicembre 2023, mentre per conoscere finalisti e vincitori, l’appuntamento è già fissato dal 15 al 21 aprile 2024, durante la settimana del design, a Milano.
 
Regolamento completo https://istitutoimballaggio.org/wp/wp-content/uploads/2023/09/BEST_PACKAGING_Regolamento2024.pdf
Logo http://istitutoimballaggio.org/wp/wp-content/uploads/2023/09/1_LOGO_BEST_PACKAGING_2024_RGB_150.png

immagini
best-packaging