Confindustria: termovalorizzatori necessari all'interno di un ciclo virtuoso dei rifiuti
Secondo gli industriali, il Paese deve rafforzare la sua capacità impiantistica, sia per il riciclo dei rifiuti, sia per quanto riguarda il recupero di energia dagli stessi, attraverso i termovalorizzatori
Confindustria ribadisce l'importanza di creare un ciclo virtuoso e integrato dei rifiuti, all'interno del quale sono necessari anche i termovalorizzatori. La valutazione è contenuta nelle analisi tecniche, economiche e scientifiche del rapporto "Il ruolo dell'industria italiana nell'economia circolare" trasmesso anche al Ministero dell'Ambiente.
Il Paese - spiegano gli industriali - deve rafforzare la sua capacità impiantistica, sia per il riciclo dei rifiuti, sia per quanto riguarda il recupero di energia dagli stessi, attraverso i termovalorizzatori. In particolare, abbiamo già avuto modo di ribadire più volte che, per quei rifiuti che non si possono recuperare sotto forma di materia e che rischiano di non trovare più spazio in discarica, dobbiamo realizzare i termovalorizzatori. Lavorare nella direzione dell'integrazione è la strada per assicurare la tutela dell'ambiente e dell'igiene pubblica e la normalità dei costi, che al momento penalizzano sia le famiglie sia le imprese rispetto al resto d'Europa.