Ecco i nomi degli studenti che hanno vinto il concorso a fumetti promosso da CIAL
Si chiude il concorso per studenti Alucomics – il mio primo graphic novel. Il fumetto è entrato in classe per stimolare le buone pratiche ambientali
I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.
Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON - International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.
Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una proposta editoriale a fumetti completa, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole a fumetti e, ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.
A lezione con maestri e maestre dell’arte dei cartoons
Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout, struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis, Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi, Luca Usai.
I dieci giovani vincitori (ex-aequo)
A una giuria selezionata il compito di valutare gli elaborati ricevuti e di individuare i dieci migliori. Ecco l’elenco delle/degli studenti premiati:
Diana Bariselli - Liceo Artistico Paolo Candiani (classe 3G) di Busto Arsizio (VA)
Francesco Borriello - Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco (classe 3E) di Portici (NA)
Giorgia Costantini – Liceo Artistico Benvenuto Cellini (classe 3A) di Valenza (AL)
Christopher Fares – I.I.S. Nicola Zingarelli (classe 5F) di Cerignola (FG)
Aurora Ferrante - Liceo Artistico Eustachio Catalano (classe 3D) di Palermo
Sara Giammanco - Liceo Artistico Eustachio Catalano (classe 4D) di Palermo
Giulia Musolino – Liceo Artistico Lucio Fontana (classe 5C) di Arese (MI)
Gabriele Pellegrini - Liceo Artistico Stagio Stagi (classe 3AL) di Pietrasanta (LU)
Asia Maria Remorini - Liceo Artistico Stagio Stagi (classe 5AGA) di Pietrasanta (LU)
Vittoria Vitagliano - Liceo Classico Domenico Cirillo (classe 2H) Aversa (CE)
Ognuno di loro si è aggiudicato: la partecipazione a COMICON 2024 (Napoli, 25-28 aprile), ospiti di CIAL con viaggi, vitto e alloggio. L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON; una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di
dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini); un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON 2023 per una persona a scelta del vincitore. La premiazione ufficiale è in programma il prossimo 27 aprile a Napoli durante COMICON (c/o gli spazi della Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta - ore 19.30 - Auditorium del Teatro Mediterraneo). “È straordinario constatare con quanto entusiasmo così tanti ragazzi, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di mettersi in gioco e di partecipare al nostro concorso. La sostenibilità ambientale, i temi connessi al corretto smaltimento dei rifiuti e, non ultimo, il rispetto delle buone regole del vivere sociale sono evidentemente leve capaci di suscitare nell’animo dei giovani spunti di riflessione e di stimolare la loro creatività. Una creatività tra l’altro supportata da un estro davvero inaspettato. Il nostro grazie va anche a tutti i docenti che hanno saputo stimolare in tal senso i loro studenti.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.