torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’Europa lancia il piano anti-plastica, imballaggi 100% riciclabili al 2030

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 23/01/2018 who redazione

Presentata la strategia sulla plastica dalla Commissione europea. Entro l'anno proposte legislative

bottigleplastica.pngRendere il riciclo redditizio per le imprese, fermare la dispersione di rifiuti in mare, ridurre quelli in plastica: sono gli obiettivi della strategia europea sulla plastica, nel quadro della transizione verso un'economia più 'circolare', indicata dalla Commissione Ue che ha confermato una serie di proposte legislative specifiche entro l'anno. Sulla base dei nuovi piani, tutti gli imballaggi di plastica sul mercato Ue saranno riciclabili entro il 2030, l'utilizzo di sacchetti di plastica monouso sarà ridotto e l'uso intenzionale di microplastiche sarà limitato.

Secondo i calcoli di Bruxelles, ogni anno gli europei generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30 % è raccolta per essere riciclata. Nel mondo, le materie plastiche rappresentano l'85 % dei rifiuti sulle spiagge. Le materie plastiche raggiungono anche i polmoni e le tavole dei cittadini europei, con la presenza nell'aria, nell'acqua e nel cibo di microplastiche i cui effetti sulla salute umana restano sconosciuti.

L'esecutivo Ue ha l'ambizione di cambiere la progettazione, la realizzazione, l'uso e il riciclaggio dei prodotti. Si è convinti che l'Europa è nella posizione migliore per guidare tale transizione e questo approccio sarà fonte di nuove possibilità di innovazione, competitività e creazione di posti di lavoro. Saranno definiti dieci indicatori chiave che coprono tutte le fasi del ciclo, che misurerà i progressi compiuti nella transizione verso un'economia circolare a livello nazionale della Ue.

Per quanto riguarda il riciclaggio, saranno presentate norme sugli imballaggi per migliorare la riciclabilità delle materie plastiche utilizzate sul mercato e accrescere la domanda di contenuto di plastica riciclata. Con l'aumento della plastica raccolta, si renderebbe necessaria la creazione di impianti di riciclaggio perfezionati e con una capacità maggiore, oltre a un sistema per la raccolta differenziata e lo smistamento dei rifiuti in tutta la Ue migliore e standardizzato. In questo modo sarà possibile risparmiare circa un centinaio di euro per tonnellata raccolta e si creerà inoltre valore aggiunto per un'industria delle materie plastiche più competitiva e resiliente.

Sul tema dei rifiuti, la normativa europea ha già determinato una significativa riduzione dell'uso di sacchetti di plastica in diversi Stati membri. I nuovi piani si concentreranno su altri prodotti di plastica monouso e attrezzi da pesca, sostenendo campagne di sensibilizzazione nazionali e determinando l'ambito di applicazione delle nuove norme che saranno proposte a livello di Ue nel 2018 sulla base di una consultazione delle parti interessate e di studi scientifici. La Commissione adotterà inoltre nuove misure per limitare l'uso delle microplastiche nei prodotti e stabilire l'etichettatura delle plastiche biodegradabili e compostabili.

immagini
riciclo plastica, plastica, economia circolare, riciclo 100%,
leggi anche: