Expo 2015 - Il vetro italiano in mostra. Bottiglie, vasi e calici in vetrina
Diciassette aziende e due realtà associative presenti nella “Piazzetta Vetro” all’interno del Padiglione CibusèItalia di Federalimentare
Il vetro, una delle eccellenze del Made in Italy, in mostra con uno spazio interattivo che racconta la cultura e le eccellenze dell’industria italiana dei contenitori in vetro e dei prodotti per la tavola e ne fa scoprire marchi, prodotti ed impianti produttivi. Questo il biglietto da visita della “Piazzetta Vetro”, lo spazio che, a Expo 2015, racconta una filiera che coniuga gusto, sicurezza alimentare, ambiente, salute e design. Proprio per sottolineare le relazioni virtuose tra cibo e vetro lo spazio è collocato all’interno del Padiglione “CibusèItalia” di Federalimentare, la struttura sviluppata su tre piani che coinvolge circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del Made in Italy alimentare, collegato all’alimentazione.
Nella “Piazzetta Vetro” le 17 industrie nazionali di contenitori in vetro e prodotti per la tavola - bicchieri, calici, bottiglie, vasi - presenteranno il meglio della produzione vetraria Made in Italy, insieme alle due realtà associative, Assovetro, l’Associazione Italiana dell’Industria del Vetro aderente a Confindustria, e FEVE, la Federazione dei produttori europei dei contenitori in vetro.
“La nostra presenza ad Expo 2015 - ha detto Massimo Noviello, Presidente di Assovetro - serve a sottolineare da una parte l’eccellenza di un settore che aiuta a valorizzare l’Italian food nel mondo e dall’altra lo stretto rapporto tra il contenitore e la sicurezza alimentare. Un fattore, quest’ultimo, di cui sono ben consapevoli anche gli italiani, tanto che circa l’80% dei genitori preferisce il cibo conservato in vetro per i propri bambini, perché li fa sentire più tranquilli sul lato salute, sapendo che il vetro preserva tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti stessi. Proprio nel nostro spazio a Expo potremo raccontare tutte le qualità del vetro”.
Un padiglione unico - “CIBUSèITALIA è un padiglione unico all’interno di EXPO 2015. È il solo, infatti, che racconta i percorsi di tutte le filiere alimentari italiane, grazie alla testimonianza di 420 tra aziende e consorzi dell’intera filiera alimentare. Tra i quali, in prima fila, c’è il vetro, col suo ruolo centrale e incisivo nel packaging e nella conservazione degli alimenti - ha illustrato il vicepresidente di Federalimentare con delega al Made in Italy Paolo Zanetti.
CIBUSèITALIA esalta la forza di un settore manifatturiero che è già tornato ai livelli occupazionali e di fatturato del periodo pre-crisi. Ed esprime le competenze di Cibus, che è la prima fiera al mondo del settore per numero di espositori italiani.
Il Padiglione CibuséItalia valorizza storia e peculiarità dei prodotti italiani, consente alle aziende di fare business matching sulla terrazza privata, comunica al mondo la “contemporaneità” dello stile alimentare italiano. Il suo aiuto è insomma diretto a fornire una visione organica della filiera. Ma anche del sistema Italia, in un crescendo di eventi e visibilità dedicato alle nostre eccellenze, che lascerà il segno”.
“CibusèItalia – ha concluso Franco Boni Presidente di Federalimentare4Expo – , oltre a vetrina di eccellenze alimentari vuole rappresentare il racconto del “sapere fare” italiano, fatto di tradizione, di valorizzazione delle diversità dei territori, di innovazione tecnologica e qualità, valori riconosciuti da un miliardo e 200mila persone nel mondo che consumano appunto i nostri prodotti. Un racconto che non trascura l’attenzione a temi come produzione sostenibile e consumo consapevole: l’industria alimentare nazionale ha infatti saputo dimezzare in 30 anni l’utilizzo di acqua, ha ridotto le emissioni di gas serra del 30%, fa efficienza energetica con un taglio dei consumi che in 10 anni ha raggiunto il 20% e ottimizza il packaging avendo diminuito l’impiego di materia prima del 40% in dieci anni. La gente deve conoscere l’impegno, anche “etico”, che c’è dietro i prodotti che trova sugli scaffali, e il padiglione CibusèItalia sarà una formidabile occasione di conoscenza e riflessione”.