A fine aprile torna in tutta Italia RicicloAperto
Dal 26 al 28 aprile aperti impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torni in vita in meno di due settimane
Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? Come vengono riciclati e riportati a nuova vita? RicicloAperto risponderà a tutte le domande e permetterà di toccare con mano la filiera del riciclo di carta e cartone. La manifestazione, che dal 26 al 28 aprile vedrà l’apertura degli impianti in tutta Italia, è finalizzata ad aumentare la sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di questi materiali.
Dai suoi esordi, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 200.000 persone e rappresenta un grande momento divulgativo, di educazione ambientale e di valorizzazione dell’intera filiera del riciclo: chi produce (cartiere e importatori di carte e cartoni per imballaggio), chi trasforma (cartotecniche, fabbricanti, trasformatori ed importatori di imballaggi vuoti a base di fibre di cellulosa) e chi recupera (piattaforme di selezione) la carta e il cartone provenienti dalle raccolte differenziate, per consentirne il successivo avvio a riciclo.
Negli oltre 90 impianti aderenti sarà, infatti, possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche. Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa sì che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.
L’iniziativa è organizzata da Comieco in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Unirima e Utilitalia.