torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Friends of Glass mette alla prova le tue papille gustative per scoprire la mappa del gusto

where Milano when Mar, 05/05/2015 who michele

Il movimento creato da FEVE riunisce esperti del gusto a livello internazionale e consumatori europei per #MapYourTaste

Friends of Glass lancia l’indagine il “Gusto dell’Europa”, nel tentativo di scoprire la variegata cultura culinaria che caratterizza l’Europa. Friends of Glass, una community europea nata grazie a FEVE, l’associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro, invita i consumatori all’esperimento della mappatura del gusto, sotto l’hashtag #MapYourTaste.

Per farlo, è stato messo a punto un quiz online divertente, simile allo stile di Buzzfeed, attraverso il quale Friends of Glass incoraggia i consumatori a contribuire con le loro risposte a definire i diversi gusti d'Europa. Una volta raccolti, i risultati di questa ricerca presenteranno una mappa accurata in grado di rappresentare il “Gusto dell’Europa”.
Per partecipare, basta collegarsi al sito di Friends of Glass. Tutte le risposte saranno utilizzate per definire i profili di gusto personali quali salato, insipido, dolce, acido o amaro e mostreranno come i nostri gusti siano diversi, a seconda di dove viviamo. I consumatori di tutta Europa potranno raffrontare le loro preferenze individuali con quelle del paese in cui vivono e con quelle degli altri paesi europei. Inoltre, potranno anche fare riferimento alle informazioni specifiche sul gusto fornite da esperti di fama raccolti tutti insieme da Friends of Glass per sostenere questo progetto unico.

vitalianotorno.jpgVitaliano Torno, Presidente di FEVE, la Federazione Europea dei Produttori di Packaging di Vetro, ha dichiarato: “FEVE è impegnata a rendere i consumatori consapevoli dei vantaggi del packaging in vetro. Lo scorso anno la campagna 'Guarda Oltre l'Etichetta' si è concentrata sul tema della salute, promuovendo la natura inerte del vetro. Con #MapYourTaste sosteniamo le preferenze dei consumatori e miriamo a preservare il patrimonio culturale europeo in termini di food & beverage.”

Il movimento di Friends of Glass è nato nel 2009 grazie a FEVE, l’associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro, in risposta a una ricerca commissionata dalla stessa FEVE nel settembre del 2008 a InSites, secondo la quale il 74% degli europei preferiva imballaggi in vetro per cibi e bevande. Oggi questo dato è salito all’87%.
La campagna #MapYourTaste affronterà un Tour d’Europe, toccando diverse tappe in Europa nel corso del 2015. Sarà, tra l’altro, a EXPO Milano dal 25 al 29 maggio.
 
Per partecipare: www.friendsofglass.com/mapyourtaste  e completate il quiz.

immagini
Presidente di FEVE
leggi anche: