In Gazzetta Ufficiale il nuovo Statuto di Comieco
L’adozione assembleare del nuovo statuto si è resa necessaria per recepire lo schema di statuto tipo ministeriale
Comieco ha ufficialmente un nuovo statuto. Con decreto ministeriale 23 novembre 2017, riportato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2017, è stato pubblicato lo statuto del consorzio di riciclo carta adottato dall’Assemblea straordinaria del 31 luglio scorso.
L’adozione assembleare del nuovo statuto si è resa necessaria per recepire lo schema di statuto tipo ministeriale secondo quanto previsto dall’art. 223, comma 2, D. Lgs. 152/2006 (c.d. Testo Unico Ambientale). L’Assemblea del 31 luglio 2017 ha contestualmente adottato il Regolamento consortile di attuazione.
Tra le novità introdotte dal nuovo statuto, che recepisce lo schema tipo redatto dai Ministeri competenti in attuazione di quanto previsto dalla legge, l’allargamento della compagine consortile agli operatori del riciclaggio organico e del recupero energetico, con conseguente ampliamento della governance del Consorzio.
Con l’emanazione della nuova disciplina statutaria entra in vigore anche il nuovo Regolamento consortile, anch’esso adottato dall’Assemblea del 31 luglio 2017.
Il Consorzio sta lavorando al recepimento delle nuove norme statutarie e regolamentari per consentire l’adesione delle nuove categorie di consorziati e rinnovare gli organi consortili. Le imprese non ancora consorziate che intendano aderire in tempo utile per la partecipazione alla prossima assemblea ordinaria dei consorziati dovranno presentare la domanda di adesione entro il 28 febbraio 2018. La domanda di adesione dovrà essere conforme al modello approvato dal consiglio di amministrazione e disponibile sul sito www.comieco.org